Pubblicato il

A Bilbao in mostra la collezione D. Daskalopoulos

Sculture ed installazioni che hanno fatto storia: al Guggenheim di Bilbao in mostra la collezione privata D. Daskalopoulos

John Bock, Palms, 2007
Photo: Scott Groller, courtesy Klosterfelde, Berlin, and Anton Kern Gallery, New York

Una collezione privata straordinaria, capace di illuminare riguardo agli sviluppi artistici degli ultimi decenni, con particolare attenzione verso la scultura e le installazioni. Si tratta della raccolta D. Daskalopoulos, che approda a Bilbao, in una mostra di largo respiro dall’evocativo titolo The Luminous Interval. L’intervallo luminoso altro non è che la nostra vita, secondo le parole scelte dal filosofo greco Nikos Kazantzakis per descriverla, laddove decomposizione e decadimento sono considerati i prerequisiti per la creazione ed il rinnovamento.

Il Guggenheim Museum di Bilbao offre così la possibilità di visitare, per la prima volta in maniera così esaustiva, una delle collezioni private più importanti al mondo, contenente pezzi di enorme valore: la monumentale opera di Thomas Hirschhorn, intitolata Cavemanman, in cui lo spazio di una galleria diventa una caverna, usando legna, cassette e materiali comuni, e collocando vari simboli filosofici della cultura pop; Palms, il progetto costituito da video ed installazioni del tedesco John Bock, una sorta di roadmovie noir; l’installazione Current Disturbance, uno spazio complesso, fatto di gabbie di filo, lampadine e suono amplificato della corrente elettrica, creazione di Mona Hatoum; l’opera omaggio a Francis Bacon di Damien Hirst, The Asthmatic Escaped e molto altro ancora.

In generale, l’interesse è focalizzato soprattutto sui concetti di speranza e disperazione, tipici della condizione umana, mettendone in evidenza la duplice tensione, da cui può scaturire una capacità creativa stimolante e viva.

Fino all’11 settembre 2011
Guggenheim Museum Bilbao
Avenida Abandoibarra, 2
Bilbao
Spagna

Da martedì a domenica, dalle 10.00, alle 20.00

Ingresso 13 euro
Ridotto 7,50 euro

Per ulteriori informazioni:
www.guggenheim-bilbao.es

Didascalia opera:
John Bock, Palms, 2007
Digital color video with sound (59 min., 14 sec.), car, and assorted objects
D.Daskalopoulos CollectionInstallation view: John Bock: Palms, REDCAT (Roy and Edna Disney/CalArts Theater), Los Angeles, September 18-November 9, 2008
Artwork © 2007 John Bock. All rights reserved.

Photo: Scott Groller, courtesy Klosterfelde, Berlin, and Anton Kern Gallery, New York

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti