Fondamentale per disegnare labbra perfette e per mantenere a lungo la tenuta del rossetto, la matita non è affatto difficile da utilizzare, basta una mano ferma. E se la stabilità e la precisione non sono tra le vostre doti naturali, non preoccupatevi, si acquisiscono con il tempo e la pratica.
Oltre a permettere di avere contorni netti, la matita per labbra è utile per correggere eventuali imperfezioni. Nel dettaglio, chi ha labbra sottili ne può aumentare il volume utilizzando la matita per creare un tratto leggermente al di fuori della propria linea naturale, senza mai superare il millimetro; per chi invece vuole diminuirne le dimensioni è necessario ‘cancellare’ il contorno naturale con un correttore chiaro e ridisegnare una linea più piccola. Anche per le labbra asimmetriche si può intervenire in modo simile.
Le matite per labbra sono presenti in molte colorazioni. Tra le regole basilari per scegliere la tonalità, occorre sempre ricordare che, se avete intenzione di utilizzarla oltre il contorno naturale delle labbra dovrà essere di un tono più scura rispetto al rossetto. In tutti gli altri casi, la matita dovrebbe avere la stessa colorazione del lipstick, soprattutto nel caso si usino nuances molto forti.
La matita si deve fondere con il rossetto, sfumandola in modo che non si noti la differenza, poiché deve semplicemente rendere i contorni netti. Come ben saprete, il rossetto con il passare delle ore tende a sbavare – a causa delle consistenza morbida – e la presenza della matita assicura invece un disegno preciso fino a fine giornata. Per questo, dopo averla applicata, sempre partendo dal centro del labbro superiore, per poi passare all’altro lato, e infine la parte inferiore, deve essere sfumata con un pennellino a lingua di gatto, ma anche i polpastrelli andranno benissimo. Per chi ha la mano ‘incerta’ si può procedere con piccoli tratteggi. Prima dell’applicazione è utile stendere un velo di cipria, che assicura maggiore tenuta e temperare bene la matita, per ottenere una linea precisa.
Per eliminare le tracce di matita basta utilizzare del latte detergente, e, nel caso di persistenza del trucco, uno struccante a base oleosa è l’ideale.