Se ogni individuo è ormai cittadino del mondo, perché tante Fiere e Saloni dedicati all’interior design? Perché casa è sempre casa, per quanto piccola essa sia! Tra i nuovi eventi dedicati a specifici ambienti domestici, lo scorso gennaio si è visto LivingKitchen, nuova sezione dedicata alla cucina del Salone del Mobile di Colonia.
Qui, tra grandi e piccoli elettrodomestici, se ne sono viste letteralmente di tutti i colori. Smesse le vesti di cubi e prismi bianchi da nascondere, infatti, il trend parla di rivoluzione in fatto di lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie & C, oggi in tinte neon, pop, fluo. Indispensabili in case che però “rimpiccioliscono” e non dispongono di spazi "di servizio". E allora tanto vale metterli in mostra e coordinarli all’arredo di casa.
Gorenje ha intuito questa svolta e oggi il suo catalogo è coloratissimo, arricchito da grandi firme come Pinifarina e Rashid: nessuna nuance manca all’appello, ogni elettrodomestico si è fatto la tinta! Presente al LivingKitchen, Gorenje ha proposto RedSet, lavatrice, asciugatrice e frigorifero rosso fuoco, veri e propri oggetti da esposizione. Oppure, Retro Collection, design vintage su tecnologie innovative e colori grafici, come in Retro Funky, frigoriferi monoporta per ambienti giovani e moderni, in rosa, lime e orange. Infine, lo stile glamour di Karim Rashid su una collezione dei elettrodomestici ad incasso in acciaio cromato e dettaglio fluo.
La tecnologia arreda anche in casa Smeg che lancia la nuova linea stile anni ’50, con elettrodomestici fuori dal comune, che si ispirano a storie della cultura pop. Ci sono i FAB10, frigoriferi da sottotavolo, formato inedito per cromie altrettanto inusuali, come per esempio quello british pop nella grafica della Union Jack. C’è anche FAB28, il frigo rosa confetto che il performer/fotografo Stefan Gburek ha portato con sé in un viaggio in autostop lungo la Germania, per raggiungere uno degli ultimi veri rock bar tedeschi. In più con FAB28 e tutti gli elettrodomestici rosa Smeg50style, Smeg devolve parte del ricavato all’associazione Breakthrought Breast Cancer, impegnata nella ricerca contro il cancro al seno.