Pubblicato il

Unità d’Italia: eventi e celebrazioni

L’Italia s’è desta: quella in corso è la più grande stagione di eventi della Storia d’Italia.

Dipinto di Garibaldi
©Centro Matteucci per l'Arte Moderna

Il 17 marzo si avvicina, e tutto il paese è già da tempo in fermento per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia con un ricco calendario di eventi, mostre e celebrazioni. Il progetto più importante, ormai quasi completato, è quello su “I luoghi della Memoria“: una vasta azione di classificazione, restauro, valorizzazione e narrazione dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti del Risorgimento italiano dislocati lungo il territorio nazionale. Sono 400 i siti coinvolti. Tantissime poi le mostre. A Roma ci sarà la Mostra delle Regioni, dal 27 marzo al 3 luglio, che rinnoverà la tradizione delle due grandi mostre delle Regioni del 1911 e del 1961. La mostra si terrà nei luoghi in cui si svolse l’esposizione di Roma del 1911.

Ricco e coinvolgente è il programma di Esperienza Italia. Dal 17 marzo tutto ciò che l’Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino: capolavori artistici, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia, cibo, paesaggio saranno i protagonisti di un fitto calendario di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze. La prossima tappa delle Celebrazioni sarà il 16 marzo con la grande notte Tricolore che coinvolgerà tutto il Paese. A seguire, il 17 marzo i momenti istituzionali nella Capitale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che il 18 e 19 marzo si recherà a Torino per dare il via i festeggiamenti.

Fino al 13 marzo il Centro Matteucci per l’Arte Moderna di Viareggio racconta una memorabile pagina del Risorgimento nel capolavoro di Fattori “Garibaldi a Palermo”. Il grande olio è una delle raffigurazioni più famose sul tema dell’Epopea dei Mille e di certo è la più “cinematografica” fra esse. A Mira (Venezia) presso l’Ecomuseo “Le terre del Brenta“, fino al  6 marzo, viene proposto un viaggio nella storia dell’unità d’Italia attraverso le carte della collezione Brandozzi. La mostra sarà successivamente esposta a Roma, dal  2 al  30 giugno presso la Biblioteca del Senato in Piazza della Minerva.

A Roma festeggiamenti speciali anche per il 1° maggio. Quest’anno sul palco del concertone della Festa dei Lavoratori, ci sarà il premio Oscar Ennio Morricone. Il maestro per l’occasione ha scritto un brano inedito intitolato Elegia per l’Italia. Il tema artistico scelto dai sindacati per l’evento è “La storia siamo noi”, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Tornando a Nord, nell’imponente cornice delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, dal 17 marzo all’11 settembre, oltre 350 opere tracceranno un percorso che va dall’antichità alla vigilia del 1861 attraverso le principali “capitali culturali” pre-unitarie: Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Parma, Modena, Napoli e Palermo. La mostra propone l’immagine delle diverse città, tradizioni e ricchezze storico-artistiche, viste da grandi artisti che hanno fatto la storia: da Giotto e Beato Angelico, da Donatello a Botticelli, passando per tanti altri nomi. Vale la pena anche ricordare che il 16 marzo ci sarà l’apertura straordinaria di tutti i musei.

ARTE.IT, motore di ricerca dell’arte

Leggi anche
Unità d’Italia: Torino mostre e musei
Unità d’Italia: tour nella Torino regale

Sito ufficiale
www.italia150.it

Potrebbe interessarti