Un cosmetico come la cipria richiama subito alla mente donne che si alzano da tavola per andare, appunto, ad incipriarsi il naso. Perché la polvere impalpabile si usa da secoli a garanzia della bellezza femminile. Eppure, con i nuovi prodotti, questa non è più una buona scusa per assentarsi, perché le ciprie non sono più così volatili da sparire dalla punta del nostro naso dopo poche ore.
Esistono moltissime tonalità differenti a seconda del tipo di pelle, da accoppiare al fondotinta, per donare un incarnato luminoso e compatto. Translucent Loose Powder di Shiseido è completamente trasparente ed ha la funzione di illuminare il viso assorbendo il sebo in eccesso. La consistenza setosa della sua polvere la rende un prodotto gradevole da utilizzare, adatto a tutti i tipi di carnagione, ideale per fissare meglio il make-up e mantenere la pelle idratata. Il marchio Benefit propone una cipria in polvere, la PowderFlage, in tonalità rosa molto chiaro, capace di cancellare le rughe di espressione e le piccole imperfezioni. Ha forse un unico difetto: il pennello incluso nella confezione è un po’ piccolo e ha le setole dure, ma viene compensato dal piccolo manuale di utilizzo contenuto nella confezione. La cipria compatta Essentials di Elf, è impalpabile e rende la pelle compatta, disponibile in ben sette tonalità, rifinisce perfettamente il trucco. Stesso effetto satinato si ottiene con l’utilizzo della cipria compatta, disponibile in tre tonalità, del marchio italiano Helan, ricca di principi attivi naturali, olio di mandorle dolci, di oliva e di jojoba, che rendono la pelle levigata e idratata.
Per le donne che hanno scoperto tutto il fascino dei trucchi minerali, Neve Cosmetics, leader del settore, propone cinque ciprie in polvere: Dewy, trasparente, adatta per un trucco acqua e sapone; Gold Dust, una spruzzata d’oro per un incarnato luminoso; Hollywood, la cipria per professionisti che cancella anche i pori; Matte, per impedire l’effetto lucido; Perfect Silky, delicatamente rosata, rende l’incarnato uniforme e setoso.