Nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti prende vita un nuovo modo di pensare al benessere che include la complicità dell’ambiente naturale come mai prima d’ora. Gli ingredienti sono una calda sauna finlandese a botte situata all’aperto, al cospetto di un lago leggendario e delle montagne innevate dell’arco dolomitico. A pensarci è il Rifugio Croda da Lago di Cortina d’Ampezzo dove si viene immediatamente accolti dalla cortesia dei gestori Modesto Alverà, guardia alpina, e della moglie Monica. Tale rifugio, di proprietà del Cai, è situato alla base del versante orientale dell’omonimo monte nelle immediate vicinanze del lago Federa ed è un indirizzo storico di Cortina.
Costruito nel 1901, viene ancora oggi gestito mantenendo intatto lo stile tradizionale di montagna. E’ anche un punto di appoggio strategico per gli alpinisti che si avventurano sulle pareti delle montagne vicine e molte escursioni del territorio hanno il loro culmine qui. Esattamente a fianco del rifugio si estende il lago di Fedèra, conosciuto anche con il nome Lago da Lago, gioiello del comprensorio turistico di Lagazuoi5Torri. Le sue acque accolgono varoni, molluschi e tritoni alpestri, insieme a numerose leggende che lo avvolgono di mistero. Si narra, ad esempio, che il luogo in cui sorge la sauna fu opera di un drago perfido e invidioso della fiorente città di Miliera, fondata a Fraina dall’avventuriero Zan de Rame e dalla sua compagna Donna Dindia. Il drago pieno d’ira la distrusse, ma esausto dopo la battaglia, tornò proprio a Croda da Lago, dove scavò una conca ai piedi della parete, vi si adagiò per crogiolarsi al sole e li rimase per sempre. Con il tempo l’acqua scesa dai nevai riempì la conca, formando così il lago.
In ogni caso, è proprio questo luogo fatato la cornice che ospita la sauna a botte, insieme ai colossi Croda da Lago, Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo, Sorpis e Becco di Mezzodì. La particolarità della sauna a botte, variante della tradizionale sauna finlandese che risale a più di 2000 anni fa, consiste in un’ottimale circolazione dell’aria e in una distribuzione uniforme del calore grazie alla sua sezione circolare, che consente anche un riscaldamento più rapido riducendo al minimo i consumi energetici. A completare il benessere del soggiorno, ci pensa anche l’ottima cucina che viene proposta e l’ambiente rilassante nel profumo della legna che arde e che scioglie tutte le tensioni. Per assicurarsi l’esperienza della sauna a botte è necessaria la prenotazione, il costo è di 15 euro a persona.
Altre idee per VACANZE BENESSERE
Vai alla GUIDA CORTINA
Speciale VACANZE SULLA NEVE 2011
Informazioni utili
Rifugio Croda da Lago
Tel: 0436/862085, +39 0436/867387 –
Nel corso della stagione invernale il Rifugio è aperto tutti i fine settimana, ma per gruppi di 10 persone è possibile utilizzare la sauna anche nel corso della settimana.
www.lagazuoi5torri.dolomiti.org
crodadalago@dolomiti.org