Un mese di spese pazze a prezzi scontati…Non è una bufala da rete ma il Festival dello Shopping di Dubai (DSF). Luogo di “culto” per gli acquisti – grazie al lusso sfrenato di cui è città simbolo e alla varietà dei suoi negozi (dai tradizionali suq alle boutique di haute couture passando per immensi centri commerciali e strade consacrate a generi di ogni sorta) – Dubai fino al 20 febbraio celebra la shopping mania con promozioni e sconti che includono alberghi e voli.
Il Festival – giunto alla XV edizione – è una formula di successo che ogni anno si impreziosisce di nuovi elementi: non solo saldi ma un mese di festa con eventi e spettacoli per adulti e bambini, concerti e grandi star internazionali (quest’anno grande attesa è per Amy Winehouse), artisti di strada e tende beduine dove degustare datteri e “halawa” (dolci locali). A Dubai l’imbarazzo della scelta è la soglia minima dell’indecisione da shopping…la verità è che c’è talmente tanto che è difficile individuare cosa vedere ma soprattutto cosa acquistare.
Partiamo quindi da ciò che da noi sicuramente non si trova: città e dintorni sono ricchi di affascinanti suq – mercati di ogni genere – dove comprare è prima di tutto un rapporto sociale e la contrattazione la base dell’educazione. Spezie, pesce e verdure, ma anche tappeti, oro, di cui Dubai è regno per eccellenza (al Gold and Diamond Park si vende a prezzo di peso fino a 24 carati) e perle.
Per i tessuti preziosi – stoffe, esotici broccati, sete orientali, lane leggere…- bisogna fare un salto a Cosmos Lane, per il resto i giganteschi mall – con multisale cinematografiche, piste da pattinaggio, ristoranti, acquari e tanto altro – sono come contenitori magici di tutto l’acquistabile: dalle catene internazionali (Bloomingdale’s, Lafayette, Marks&Spencer) del più grande centro commerciale del mondo, Dubai Mall, o del Dubai Marina Mall (vista sul mare e la Gourmet Tower, 7 piani dedicati alla cucina di tutto il mondo), alle griffe più esclusive di Burjman (Chanel, Louis Vuitton, Fendi, Prada, Hermes, Dior…) e di Mercato.
Non è difficile fare ritorno dall’Emirato con una lussuosa automobile o uno yacht, la prima da vincere in una delle favolose lotterie organizzate in concomitanza con il DSF (Finest Surprise Luxury Car e Millenium Millionare), il secondo che gode tutto l’anno – come la maggior parte dei prodotti da queste parti – di prezzi vantaggiosi grazie alla politica di bassi dazi doganali adottata da Dubai. Prima di partire consigliamo di dare un’occhiata al sito della manifestazione, per appuntare tutto ciò che è incluso negli sconti, come spa e centri benessere.
Informazioni
www.mydsf.ae
Vai alla Guida Dubai
Leggi anche:
Un sogno chiamato Dubai