Cosa vi viene in mente con “A perfect day”? Se vestiti bianchi e bouquet, confetti e tableaux allora il 5 e il 6 febbraio programmate un fine settimana a Bologna. Che siate sposande o eterne fidanzate, mamme o suocere non importa perché la rassegna che il capoluogo emiliano dedica al matrimonio, nella romantica e storica location dell’Hotel I Portici, è una suggestiva panoramica di idee e soluzioni per un evento da favola. Classe e gusto sono i principali ospiti della 2^ edizione della kermesse in bianco, non solo nella logistica e organizzazione – lo stile liberty del palazzetto Maccaferri nel centro storico di Bologna, gli eleganti cilindri in garza per separare le differenti aree, le moquette in morbide nuance per i pavimenti, i paraventi in tessuto avorio – ma anche nel filo conduttore degli espositori che sono prima di tutto artisti di un momento magico.
Perché il vestito da sposa non è più semplicemente un vestito ma rappresenta il nostro modo di essere – o di voler essere – quel giorno, il nostro stile personale di realizzare il “sogno d’amore”. E questa esigenza di “personalizzazione” si trasmette a tutto il mondo che gira intorno all’evento: dove un tempo c’erano parrucchieri e fiorai, oggi ci sono hair and make up artists, floreal designer, wedding planner. Una tendenza che si sposa – è proprio il caso di dirlo – con la rassegna bolognese che dispensa a chi li cerca consigli e suggerimenti per organizzare un matrimonio di pregio. Tra le sale del palazzo – il teatro, l’ex-ghiacciaia, le camere, sono tutti ambienti che rievocano il passato di una belle époque utilizzati essi stessi come location per eventi e ricevimenti – a essere protagonisti non saranno solo le idee ma anche veri e propri spettacoli,ad amplificare l’idea di festa: come il ballo in costume del sabato sera, quando valzer, polke e quadriglie di Strauss e di Verdi riporteranno in un attimo allo sfarzo di tempi antichi.
Sarà la musica tradizionale rivisitata in chiave moderna del Trio e Molla ad accompagnare tra gli stand – una cinquantina gli espositori – mentre le atmosfere dei primi varietà saranno interpretate dal comico Davide Dalfiume e la Bottega del Buonumore. Un tocco d’arte è invece regalato dai “quadri viventi”(tableaux viviant) dello Studio Eolica specializzato nella lavorazione in ceramica – dai gioielli alle sculture e ai vestiti – con l’esposizione di modelli di haute couture realizzati in maiolica. A Perfect day è all’Hotel I Portici (Via Indipendenza 69 – Bologna) il 5 (dalle 14 alle 22.30) e il 6 (dalle 10 alle 20) febbraio. Il costo del biglietto è di 5 euro
Indirizzi utili
www.aperfectday.eu
Leggi anche:
Diamo i numeri al matrimonio