Il segreto per un buon make-up parte dalla giusta preparazione, semplice ma efficace. Infatti bastano pochi tocchi, ma essenziali, per preparare la pelle. Prima di tutto bisogna detergere bene il viso, con i giusti prodotti, poi, un paio di volte alla settimana, fare un leggero scrub, ed è fondamentale, mantenere la pelle idratata con la giusta crema.
Un alleato fondamentale è costituito dalla crema base. Ce ne sono di tutti i tipi, ma tutte sono trasparenti ed opacizzano la pelle rendendola omogenea, in modo che il fondotinta, messo subito dopo, risulti ancora più compatto. Sono creme capaci di nascondere i pori dilatati e le rughe di espressione, quindi evitano l’effetto secco e gessoso dei correttori, in particolare nella zona perioculare.
Molto amati dalle donne sono i prodotti Bottega Verde, le cui creme base per make up donano grande luminosità. In particolare, la base trucco perlescente con olio di nocciolo di pesca e vitamina E, dà un effetto radioso alla pelle e la idrata, mentre la base trucco opacizzante corregge la lucidità del viso e ravviva il colorito naturale. Lisse Minute Base Comblante della Clarins promette di compiere “magie” levigando l’incarnato grazie all’azione delle microperle di acacia che penetrano nelle rughe e le riempiono. UV Prime della francese Make Up Forever, oltre ad essere un’ottima base levigante per il trucco è, a tutti gli effetti, una crema protettiva per il sole ma anche per lo smog, combina quindi più funzioni in un tubetto. Photofinish della Smashbox è un prodotto di eccellenza (e si vede anche dal costo elevato) e dona un aspetto più regolare alla pelle – d’altronde il nome Photofinish richiama il “miracoloso” programma Photoshop – fa durare più a lungo il fondotinta, potenziandone le funzioni correttive.
Le basi trucco in commercio sono molte e in generale sono poche quelle deludenti, allora non resta che utilizzarle come un alleato invisibile e segreto sulla nostra pelle.