Finalmente è ufficiale la tanto attesa lista dei film che gareggeranno per ottenere l’ambita statuetta: il premio Oscar. Alle 5,30 di mattina, a Los Angeles (14,30 in Italia) le sorprese sono state poche e i nomi che già si davano per favoriti sono stati confermati. ‘Il discorso del Re’ di Tom Hooper’, con il superfavorito Colin Firth, ha, per ora, trionfato, con ben 12 nomination, cui seguono a ruota i fratelli Coen con 10 nomination al loro ‘Il grinta’. Ma tra i film in gara per il titolo di Miglior Film ci sono anche titoli come ‘Inception’ – il cui regista Christoper Nolan, però, rimane deluso dall’assenza della nomination come Miglior Regista, ‘The Social Network’, di grande successo nelle sale, l’angosciante ‘127 ore’ di Danny Boyle e Toy Story 3 – La grande fuga, a conferma della sempre più importante presenza dell’animazione all’interno della cinematografia mondiale.
Accanto a Firth, in corsa per la statuetta di Miglior Attore: Javier Bardem, Jeff Bridges, Jesse Eisenberg e James Franco. Per le attrici, invece, i nomi sono quelli di Natalie Portman, Nicole Kidman, Annette Bening, Jennifer Lawrence e Michelle Williams. Quindi, anche stavolta grandi nomi della cinematografia accanto a giovani promesse. Gli italiani rimangono a bocca asciutta, tranne che per la candidatura per i Migliori Costumi ad Antonella Cannarozzi, per ‘Io sono l’amore’ di Luca Guadagnino.
Non resta che aspettare il 27 febbraio per vedere quali saranno i nomi ad ottenere davvero il premio più ambito del mondo del cinema.