Nonostante sia tra le mete turistiche mediterranee più famose al mondo, la Grecia conserva ancora luoghi nascosti e sconosciuti al grande turismo di massa. Tra questi, fino a qualche tempo fa, c’era anche la Costa Navarino, nella regione della Messinia a sud-ovest del Peloponneso. L’imperfetto è d’obbligo visto che la scorsa estate è stata inaugurata la prima fase del progetto di promozione turistica della costa con il Navarino Dunes, vasta zona tra le dolci colline e il mare che con ben due resort a 5 stelle, un campo da golf a 18 buche, aree attrezzate per bambini e una spa di 4mila m², si appresta a diventare fiore all’occhiello della Grecia di lusso.
Una grande operazione – la 2^ fase prevede la presentazione nel 2012 di Navarino Bay e un villa resort Banyan Tree – per la creazione di una “costa del lusso” che se da una parte renderà – almeno così si augurano i promotori – meno incontaminati e più famosi questi luoghi, dall’altra dovrebbe contribuire al rispetto della natura e dell’ambiente grazie alla progettazione eco-compatibile degli spazi.
È così che Costa Navarino infatti si propone come meta chic – “per alcuni ma non per tutti” – dove l’attenzione per il cliente è regola inderogabile ma al pari di quella per la natura e il territorio. Le sue strutture sono esempi di architettura bioclimatica che usano fonti di energia rinnovabile, materiali eco-compatibili e design in armonia con la conformazione geografica e la cultura di queste terre, come i tetti ricoperti di piante, riserve d’acqua artificiale per migliorare il microclima e l’ottimizzazione della luce con il corretto orientamento degli edifici verso il sole.
Ma sono anche esempi di un’ospitalità a 5 stelle come quella del The Romanos, a Luxury Collection Resort e delle sue 321 camere di lusso e suite di cui molte con piscina privata. Ideale per le coppie il The Romanos si è aggiudicato quest’anno il prestigioso premio European Hotel Design Awards nella categoria “Best suite, interior design of the year” per l’eleganza del design degli interni. Altrettanto raffinato è anche l’altro resort di Costa Navarino, The Westin, e la spa Anazoe con trattamenti benessere che vanno dalla kinesiterapia, alla grotta del ghiaccio alla biosauna aromaterapica e alla “olioterapia” con prodotti locali naturali.
Gusto e rispetto per l’ambiente sono anche le caratteristiche principali delle strutture create per il divertimento dei bambini: per i più piccini (8 mesi – 4 anni) c’è l’area gioco “Cocoon” intorno la vasca – piscina, per i più grandi (5-12 anni) il Sandcastle dove, seguiti dagli educatori, i bambini possono cimentarsi in diverse attività ricreative e se lo desiderano anche rimanere a dormire nel grande “castello di sabbia”.
Indirizzi utili
www.costanavarino.com
Leggi anche:
Le isole della Grecia