Pubblicato il

Un nuovo disco per Gianna Nannini

11 brani inediti e un omaggio ad un classico della canzone italiana: Gianna Nannini torna con un disco in cui si parla di amore, amicizia, affetto

Gianna Nannini
LaPresse

Esce oggi, 11 gennaio 2011, il nuovo album di Gianna Nannini, dal titolo “Io e te”, una chiara dedica alla figlia Penelope, nata a novembre scorso. Il nuovo lavoro della cantante toscana è stato presentato al Teatro Puccini di Milano, ed è qui che l’artista si è mostrata al grande pubblico in tutta la sua forma, dopo la sua prima apparizione ufficiale durante la conferenza stampa di lancio del suo lavoro.

Dopo la nascita della piccola e a due anni di distanza dall’ultimo successo “Giannadream”, è tornata con 12 nuove tracce, di cui 11 inediti ed una cover. Un lavoro in cui la Nannini parla di amore, affetto, perdono, rischio di cadere. Un sound sempre rock ma addolcito dalla presenza dei 33 elementi della London Studio Orchestra. Ai testi hanno collaborato Isabella Santacroce e Pacifico, che hanno composto con la Nannini alcuni brani dell’album. In particolare Pacifico, al secolo Gino De Crescenzo, ha firmato 4 canzoni del nuovo album: ”Io e te”, il singolo in rotazione ”Ogni tanto”, ”Dimentica”, ”I Wanna Die 4 U” e ”Rock 2”.

Per quanto riguarda il testo non originale, “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, presente nell’album, la neomamma ha dichiarato: “Vorrei mettere una canzone di Modugno in ogni disco che farò”. Ed ha spiegato che da bambina fu colpita dalla canzone ed ha rappresentato per lei il La, come il diapason fa con gli strumenti”.

L’album, pubblicato su etichetta Sony Music, è stato interamente registrato a Londra, negli Abbey Road Studios, e coprodotto dalla Nannini con Wil Malone, produttore discografico inglese con cui la cantante aveva già lavorato nel 2006 per l’album “Grazie”.

 Il tour, organizzato da Live Nation, inizierà in primavera. La prima data sarà a Milano, il 29 aprile prossimo, seguiranno altre 14 tappe che porteranno la cantante in giro per l’Italia e l’estero.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it