Come consuetudine il periodo del dopo feste è consacrato a ritrovare la forma perduta a causa degli stravizi alimentari o comunque a rimettersi in forma prima che inesorabile arrivi l’estate e la fatidica prova costume.
A Parigi l’ultima tendenza in fatto di fitness è la ginnastica in acqua. Ma non stiamo parlando dell’aquagym che si è imposta già da molti anni e con successo, non solo a Parigi, ma stiamo parlando di una nuova frontiera che si sta diffondendo qui nella capitale francese e che propone di fare in ‘ammollo’ tutte quelle attività che siamo abituati a fare fuori dall’acqua.
Il tapis roulant, lo step, la cyclette ora si praticano in piscina. Un modo di allenarsi efficace, senza pericoli di sovraffaticamento per la schiena, e senza doversi per forza bagnare i capelli come nel nuoto! E così la bike si trasforma in aquabike, o aquacycling, che consiste nel pedalare immersi in piscina con l’acqua fino al petto. Si allena il cuore e nel frattempo la resistenza dell’acqua accentua lo sforzo muscolare delle gambe e degli addominali, ed è adatto anche alle donne incinta.
Se si può mettere in acqua la cyclette perché non lo step o il tapis roulant? Ed è così che nascono l’acquastep e l’acquarunning. Il primo non è altro che lo step con accompagnamento musicale e coreografia ma con l’acqua che vi arriva fino alla vita. Il secondo è il classico jogging praticato però su un tapis roulant immerso nella piscina. Il vantaggio è che l’impatto è considerevolmente ammortizzato e le articolazioni ne giovano, nonostante siano sotto sforzo. E a differenza del classico tapis roulant da sala si può correre in avanti ma anche all’indietro.
Waou Club Med Gym www.clubmedgym.com
La Maison Popincourt www.lamaisonpopincourt.com
Espace Récréa www.recrea.fr