Gli amanti dell’arte possono considerare le festività natalizie un’occasione ghiotta per girare l’Italia e godere delle molte mostre presenti nel mese di dicembre. Dall’arte antica a quella contemporanea, ci sono molte opportunità per scoprire o riscoprire grandi artisti.
Primo fra tutti Auguste Rodin, le cui opere sono ospitate fino al 20 marzo presso il Palazzo Leone da Perego di via Gilardelli, 10, a Legnano, sotto il titolo “Rodin: le origini del genio (1864-1884)“. È la più grande mostra dedicata all’artista mai realizzata in Italia: 65 sculture, 26 disegni e 19 dipinti inediti, fotografie originali dell’epoca – per un totale di 120 opere di cui oltre la metà inedite per il nostro paese. Per rimanere sempre nell’ambito dei mostri sacri, le opere di Joan Mirò rimarranno a Pisa, presso Blu Palazzo d’Arte e Cultura, Lungarno Gambacorti, 9, fino al 23 gennaio. L’esposizione si concentra sulla rivisitazione dei miti legati al Mediterraneo da parte dell’artista, in cui pittura, incisione, scultura e poesia vivono in sintonia per creare un microcosmo ben definito.
A Torino e Bologna, città molte attive per quanto riguarda l’arte contemporanea, segnaliamo, rispettivamente, ‘A Tree with Roots’, esposizione dell’artista svedese Henrik Håkansson presso la Galleria Franco Nero (via Giulia di Barolo 16/d, Torino), fino al 15 gennaio, che si sviluppa attorno alla ricerca di coesione tra lo storico edificio che ospita la galleria – la cosiddetta “Fetta di Polenta” – e l’ambiente naturale circostante, coinvolgendo il visitatore in una meticolosa osservazione della Natura; nella seconda città, invece, ‘A chi ti stai rivolgendo’, fino al 24 dicembre (Galleria Enrico Astuni, via Iacopo Barozzi 3, Bologna) indaga il rapporto tra artista e pubblico, tramite performance, dipinti, fotografie e sculture di artisti internazionali che basano la loro ricerca proprio su questo concetto: John Bock, Vlatka Horvat, Christian Jankowski, Joel Kyack, Kamen Stoyanov e Mario Ybarra Junior.
Infine, ‘I ritratti del potere – Volti e meccanismi dell’autorità’, a Firenze presso il Centro di Cultura Contemporanea, Palazzo Strozzi, fino al 23 gennaio, sviluppa un’analisi sul ritratto e la rappresentazione del potere politico, economico e sociale nel mondo attuale attraverso le opere di artisti contemporanei di grande valore.