Pubblicato il

Torino e l’attenzione per le tematiche verdi

La rassegna artistica TORINOver giunge alla quarta edizione e propone il tema “l’ambiente, le sue potenzialità e le sue trasfigurazioni”

Sfera di vetro

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

La città di Torino sta vivendo, negli ultimi anni, una fortunata stagione artistica e culturale, e appare evidente dalle moltissime iniziative che vi prendono vita. Tra tutte spicca TORINOver per la sua capacità di ospitare artisti di livello internazionale e farli confrontare su tematiche ogni anno diverse. Per questa quarta edizione il tema proposto è “l’ambiente, le sue potenzialità e le sue trasfigurazioni”. Un argomento che ha radici antiche, ma attuale grazie alla crescente sensibilizzazione verso questi temi.

Gli artisti sono stati chiamati ad interpretare le tematiche ambientaliste a seconda del loro percorso artistico. Ma la rassegna allarga gli orizzonti e, oltre alla mostra collettiva nella città, presso San Pietro in Vincoli, sono state organizzate manifestazioni in altri luoghi come al centro espositivo CBK di Rotterdam, al Trongate 103 di Glasgow e a Nagoya e Salt Lake City, con proiezioni di video arte proiettati nelle stazioni della metropolitana delle città.

La manifestazione ha la capacità di fondere insieme realtà imprenditoriali delle cultura con vissuti artistici provenienti da tutto il mondo. Maria Bruni, Diego Canato, Marjolijn Dijkman, Gec-art e Yael Plat sono artisti molto diversi tra loro ed ognuno, tra installazioni, fotografie e pittura dà il proprio contributo, oltre agli artisti della video art come Rebecca Agnes, Amy Balkin, Michele Dantini e tanti altri

Le forze scese in campo per quest’occasione sono molte: l’associazione Elle Contemporaryprojects, Il Mutamento Zona Castalia Associazione di Cultura Globale e le istituzioni del territorio, come Città di TorinoRegione Piemonte.

Dal 21 novembre al 20 dicembre 2010
San Pietro in Vincoli Zona Teatro
Via San Pietro in Vincoli, 28
Torino
Ingresso libero

Stazioni Metropolitana Città di Torino
Da lunedì a venerdì, dalle 5.30 alle 23.30
Sabato dalle 5.30 alle 1.10
Domenica dalle 8.00 alle 22.00

Per ulteriori informazoni:
www.torinover.org

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti