Dopo il successo del film d’animazione Disney che uscì 15 anni fa il 22 novembre, la Toy Story mania è dilagante, e non solo tra i più piccini. In occasione del quindicesimo anniversario dell’uscita nei cinema del primo film di Toy Story, Hotels.com ha stilato una classifica di alcuni dei migliori negozi di giocattoli del mondo a cui, ovviamente, si può associare un conveniente soggiorno prenotando direttamente sul sito.
Immancabile New York, la prima tappa. Qui si trova FAO Schwartz, classe 1870. Fondato da Frederick August Otto Schwartz, il negozio è stato immortalato in un film cult degli anni ’80, Big, nella famosa scena in cui Tom Hanks suona saltellando un tappeto-pianoforte. In questo paradiso ludico ci sono tre piani con giochi di ogni tipo ed un’area completamente dedicata ai pupazzi di peluche, anche a grandezza naturale. A seguire, Londra risponde con i sette piani di Hamleys, uno dei più antichi (1760) e più grandi negozi di giocattoli del mondo, situato nella famosissima Regent Street. Per la gioia dei bambini, qui si trovano più di 40.000 giocattoli, incluso un piano intero dedicato ai giochi artigianali e uno ai pupazzi di peluche. Con una stima di 5 milioni di visitatori all’anno, il negozio è particolarmente affollato soprattutto a ridosso del Natale. Pertanto non sempre è garantito di riuscire a entrare.
Cambiando completamente aree geografiche, è Shanghai a vantare la dimora della bambola più famosa del mondo: la Casa di Barbie (lungo la Huaihai Road, al numero 555). E’ questo un negozio di sei piani con i muri letteralmente ricoperti da migliaia di bambole, ognuna in una teca di vetro. Nel negozio vengono serviti anche cocktail a tema come il Barbietini, la versione Barbie del Martini! Infine, come non citare la star degli ultimi tempi famosa in tutto il mondo: Hello Kitty. Nella sua terra natia, il posto d’onore è Kiddy Land a Tokyo. Il negozio ha aperto per la prima volta le sue porte nel 1946 ed è uno dei negozi di giocattoli più famosi di tutto il Giappone. E’ composto da sei piani in cui trovano posto giochi da tutto il mondo, molti in stile tipicamente giapponese. Un’intera sezione è completamente dedicata alla gattina vezzosa con tutti i gadget e accessori possibili e immaginabili.
Vai alle rubriche SHOPPING e ENTERTAINMENT di Turismo.it
Segui lo speciale VACANZE DI NATALE 2010
Leggi anche
I più bei parchi divertimento del mondo
In vacanza con Hello Kitty