Programmare una vacanza “bianca” non significa solamente decidere la meta sciistica più adatta, acquistare l’attrezzatura e testare la propria forma fisica ma anche scovare gioielli turistici per soggiorni charme dove rifugiarsi, coccolati da un servizio impeccabile tipico delle strutture di lusso. Tra le Alpi italiane, svizzere e francesi chalet all’altezza delle esigenze di un’utenza raffinata ed elegante ce ne sono molti, ideali da scoprire sia nella stagione invernale che quando è il sole a farla da padrone. Sul versante francese dell’Alta Savoia, ad esempio, dove il caratteristico villaggio di Megève – 1.113 m.s.m. – ospita diversi lodge privati che garantiscono ai loro clienti gli stessi servizi di un hôtellerie. C’è l’Hotel Alpaga che regala una suggestiva vista sulle cime circostanti e lo Chalet des Fermes nel cuore dell’omonimo villaggio a pochi minuti da Megève; e ancora il famoso Hotel Mont-Blanc – soprannominato dallo scrittore francese Jean Cocteau “XXI Arrondissement di Parigi” – dal quale sono passate celebrità come Brigitte Bardot, Juliette Greco e Josephin Baker.
A Chamonix, perla alle pendici del Monte Bianco, tutti conoscono il Grand Hotel des Alpes, – 27 stanze e 3 suite e un’area relax con piscina, jacuzzi, hammam e massaggi – e l’eleganza degli chalet di lusso di Les Granges d’en Haut, in cui ogni dettaglio è il risultato dell’incontro tra tradizione e contemporaneità. La Sivolière a Courchevel, la cui fama supera di gran lunga i 4 villaggi che lo costituiscono grazie alla più alta concentrazione di strutture di lusso della zona, si ricorda per il suo stile in pura tradizione savoia e la sua eleganza tipica francese, così come lo Chalet Blanc a Monginevro (1860 m.s.m), paradiso per gli sciatori con ben 400 km di piste.
E non è certo da meno il versante alpino italiano che ospita alcune eccellenze in grado di rendere un soggiorno memorabile. A Champoluc, ai piedi del Monte Rosa, il Breithorn Romantik Hotel racconta ai suoi ospiti una storia centenaria fatta di semplicità e comfort come quello del suo centro benessere (sauna, bagno turco, vasca e doccia idromassaggio e trattamenti corpo) mentre lo Chalet Mascognaz riserva loro un’atmosfera intima ed esclusiva con la possibilità di prenotare il rifugio per intero. L’altezzosa Cervinia custodisce fra i suoi preziosi un luogo dai tanti ricordi, Les Neiges d’Antan, nato nel ’32 come baita che il sarto Elia Bich costruì insieme ai suoi 12 discendenti in onore di un figlio tragicamente scomparso sulle montagne.
Ma romanticismo e lusso sono anche le parole d’ordine del Lodge di san Lorenzo in Val Pusteria, dove perdersi nell’incanto delle Dolomiti. E ancora lunga è la lista che smentisce chi crede che la montagna sia solo fatica e scomodità!
Indirizzi utili
www.equinoxe.it
Leggi anche:
Vacanze eco energy tra le Alpi