Nonostante la doccia mattutina sia vista come qualcosa da fare in fretta e furia, non si deve sottovalutare la sua azione rinvigorente e il potere terapeutico dell’acqua che scorre sul corpo. Tra un bagno calmo, fatto con tutti crismi – dall’utilizzo dei sali da bagno alle candele a bordo vasca – e una doccia veloce di certo il primo ha un’azione rilassante che la seconda non ha. Eppure, anche la doccia può diventare un momento in cui ci si prende a fondo cura di se stesse, grazie all’utilizzo dei giusti prodotti. Che si tratti di doccia o bagnoschiuma, l’importante è trovare la giusta profumazione per ognuna di noi. Oltre a garantirci, naturalmente, una cura delicata per tutto il corpo.
C’è chi preferisce la saponetta sia in vasca che sotto la doccia, ma di solito la loro composizione è più aggressiva, a meno che non si opti per un prodotto della Lush, che produce dei veri e propri bagnoschiuma solidi dagli aromi più disparati: mandarino, latte di mandorla, limone, ciliegia, ce n’è per tutti i gusti. La loro composizione non è naturale al 100%, e solo entrare in uno dei negozi di questa catena fa venire voglia di "assaggiare" tutto. Anche tra i prodotti Bottega Verde si trovano fragranze di tutti i tipi, sia per saponi che per doccia e bagnoschiuma: il fresco fiore d’arancio, il profumatissimo frangipane o il dolce ciliegio. Usciti in primavera, ma dalle fragranze adatte anche all’inverno, sono i docciaschiuma Earth Collection della Monotheme, frangipane delle Maldive per pelli secche, tiaré de Tahiti alle proteine del latte, vaniglia del Madagascar, con azione protettiva, e il tonificante giglio delle Hawaii.
Ma esiste anche la possibilità di fare il proprio sapone in casa. Mischiando olio, acqua e soda caustica (da maneggiare con attenzione) e con l’aggiunta di oli essenziali, fiori secchi e ogni tipo di frutta, può venire fuori, con grande soddisfazione, un prodotto naturalissimo e del tutto personalizzato.