Grazie alla prolifica collaborazione tra la Galleria Sala 1 – Centro internazionale d’arte contemporanea e la Galleria Changing Role di Napoli, finalmente, Kevin Francis Gray, sbarca a Roma. Un artista contemporaneo riconosciuto a livello internazionale, dallo stile inconfondibile ed indimenticabile, presenta le sue opere in una mostra personale di grande impatto.
Le sue opere hanno un richiamo alla scultura più classica, fatta di perfezione tecnica e tensione verso una bellezza estetica impeccabile, eppure sono del tutto contemporanee. Personaggi velati, ambigui e talvolta angoscianti, in un insieme che diventa gotico, tra giovani abbracciati sotto lenzuola e su di una tomba, fanciulle timide, dal collo sinuoso, il cui viso è, come sempre, celato da una tendina di candide perline, teschi vodoo lucidi ed eternamente sorridenti.
Il mistero avvolge ogni sua opera e si rimane stupefatti ed ammaliati da tanta bellezza, dalle forme sinuose e dalla molteplicità dei materiali utilizzati: il candido marmo, accanto alla resina e al bronzo, con piedistalli sontuosi o in contesti inusuali, come per la ragazza seduta sull’albero, o l’uomo uccello, sotto una teca di vetro.
Si avverte la ricerca dell’artista dietro ogni scultura, la volontà di indagare il contemporaneo, con un richiamo alle realtà più underground, al vissuto più basso, espresso però in forme alte, con una mescolanza che rende uniche ed originali le sue opere. Kevin Francis Gray è irlandese, ma è, prima di tutto, un artista internazionale, capace di travalicare i confini geografici grazie al suo linguaggio universale, che lo ha portato nelle gallerie più prestigiose del mondo ed ora, finalmente, a Roma.
Dal 9 novembre al 5 dicembre 2010
Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea
Piazza di Porta San Giovanni, 10
Roma
Da martedì a sabato, dalle 16.30 alle 19.30
Per ulteriori informazioni:
www.salauno.com
Didascalia opera:
Pearly Girl & Pearly Boy, 2010
Fiberglass Resin, Automotive Paint, Black American Oak
170 x 60 x 40cm