Gli stilisti italiani ridisegnano la Bandiera in occasione di una mostra per l’anniversario della Repubblica
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Emilio Pucci fedele al suo stile, propone una bandiera in twill di seta stampata taitù
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Albino crea una bandiera trendy con organza e frange su tutta la lunghezza
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Enrico Coveri regala uno spirito giocoso e colorato con il ricamo di stelle preziose
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Blumarine illumina la sua bandiera di seta con nebulose di abbaglianti cristalli
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Costume National punta sul minimal con raso bianco e piccole bande colorate termosaldate
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Ermanno Scervino crea una bandiera leggera e femminile, quasi un abito da indossare
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Etro gioca con il patchwork con citazioni cachemire sfumate su tre zone cromatiche
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Frankie Morello sorprende con la creatività di applicazioni termoadesive su canvas
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Gattinoni affianca allo stile di Guillermo Mariotto l'opera di Federico Paris
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Iceberg esplora la pop art e punta su FLAG di Jasper Jones
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MaxMara riproduce un fazzoletto patriottico con emblema di San Marco
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Missoni fa sventolare la sua tradizione in maglia dalle sorprendenti mutazioni cromatiche
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Moschino aggiunge nuove suggestioni con le sue tre icone: la pace, la nuvola, il cuore
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Roberto Cavalli mette nel tricolore la forza delle sue ironiche citazioni animalier
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Salvatore Ferragamo intreccia pelle laserata con pregiate fettucce ton sur ton
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Trussardi sovrappone pelle su pelle in un tricolore di impalpabile suede
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Alberta Ferretti con lo chiffon a fasce sfrangiate dona un effetto tridimensionale
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Francesco Scognamiglio sceglie la stella a cinque punte come simbolo del made in Italy
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Luciano Soprani si ispira al logo della Maison utilizzando elementi geometrici
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Roccobarocco arricchisce la bandiera con una floreale sagoma dell'Italia
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Laura Biagiotti punta tutto sul materiale e sceglie la nobiltà del cachemire
In occasione del 150 anniversario della Festa della Repubblica, Camera Nazionale della Moda Italiana offre 24 interpretazioni del tricolore, disegnate e create dai più grandi stilisti italiani. All'interno della mostra Omaggio al Tricolore, inaugurata il 3 novembre a Roma, si inserisce la sezione 'Espressioni di stile sul tema della bandiera italiana' che riunisce le 24 opere in una mostra unica e rara che rappresenta un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore.
"La Moda non è solo un fenomeno di costume, – dice il Cav. Lav. Mario Boselli – ma è anche un fatto culturale e sociale, e le sinergie tra arte, cultura e moda sono sempre più attuali. Per questo CNMI ha invitato gli stilisti italiani ad esplorare nuovi percorsi e a prendere ago e filoper vestire e interpretare la bandiera italiana secondo il proprio stile. Il risultato, tipico del prodotto Made in Italy, si distingue per l'alta qualità della produzione, i materiali, il taglio, le finiture e la cura dei particolari, e rispecchia in tutto e per tutto quello che io chiamo il Bello ben Fatto"
24 maison italiane, rappresentative del prêt-à-porter alto, hanno risposto con entusiasmo alla sfida e hanno contribuito con la loro interpretazione del tricolore, dando un tocco glamour al simbolo della Repubblica e coniugando sapientemente bianco, rosso e verde, creatività e tradizione, per creare una vera e propria opera d'arte.
Nell'immagine, la bandiera disegnata da Byblos, in cotone leggero con visual stampato su entrambi i lati.