Nessun rimedio vale quanto quello naturale. Alzi la mano chi almeno una volta non ha avuto occasione di sperimentare quella che a prima vista può sembrare una banalità. Eppure più l’uomo fa progressi e più la natura gli insegna come solo in armonia con essa le cose possono funzionare. È un buon proposito che diventa quasi legge quando si parla di massaggi e benessere fisico, campo nel quale la formula per i trattamenti di maggior successo è per la maggior parte a base di elementi naturali.
Lo sapevate ad esempio che i pistilli dei fiori sono l’ideale per eliminare tossine e rivitalizzare il corpo? Dalle antiche tradizioni orientali proviene il trattamento che prevede frizionare ogni nostra parte – in particolare ventre, gambe e glutei – con piccoli sacchetti contenenti pistilli floreali e quindi massaggi con olio caldo, ottimo per depurare il fisico e stimolare il metabolismo. Rimanendo in campo floreale il bambù è un efficace anti stress: agendo sul corpo teso con bacchette di diverse dimensioni si stimolano sensi ed epidermide favorendo lo scioglimento dei muscoli (particolarmente indicato dopo le attività sportive) ed l’eliminazione della cellulite. Il cirmolo è un albero di alta quota molto amato da chi ne conosce le proprietà rilassanti su mente e fisico, secondo la tradizione popolare infatti rallenta il battito cardiaco e favorisce il sonno e la tranquillità. Per questo è sempre più spesso utilizzato per massaggiare con tre bastoncini di grandezze differenti la muscolatura trasmettendo al corpo una sensazione di benessere e relax.
L’Oriente ricco di sapere sul rilassamento di psiche e corpo è anche importatore di cure a base di un composto minerale di oro, argento e rame, ideale per idratare la pelle e per stimolare un corretto metabolismo. Proviene invece dagli Stati Uniti la tecnica della Brain Gym, ovvero esercizi di attività fisica che fanno bene al corpo ma anche alla mente lavorando sul potenziamento delle capacità di apprendimento, comunicative e di gestione dello stress e delle emozioni. Anche nella lista più aggiornata dei metodi di rilassamento trova spazio l’immersione in un bagno di latte e oro, ai primi posti per restituire alla pelle morbidezza ed effetto seta e arricchirla di nuova luce.
Massaggio con pistilli di fiori
Traumhotel liebes Rot-Flüh (Sud Tirolo)
www.rotflueh.com
Massaggio 50 minuti 76 euro
Soggiorni da 155 euro con pensione completa
Massaggio con bambù
Belvita Hotel Mirabell di Valdaora (BZ)
www.mirabell.it
Massaggio 45 minuti 79 euro
Soggiorni a partire da 101 euro pensione completa
Massaggio con bastoncini di cirmolo
Excelsior Mountain Style Spa Resort San Vigilio di Marebbe (BZ)
www.myexcelsior.com
Massaggio 25 minuti 39 euro
Soggiorni con pensione 3/4 a partire da 133 euro
Massaggio con metalli e olii essenziali
Monsignor della Casa – Country Resort – Borgo San Lorenzo (Firenze)
www.monsignore.com
Massaggio 55 minuti 99 euro
Soggiorni a partire da 68 euro prima colazione continentale a buffet
Brain Gym
Galzignano Terme Spa & Golf Resort (PD)
www.galzignano.it
Attività di 50 minuti 60 euro
Soggiorni mezza pensione da 100 euro
Bagno al latte e oro
Alpin Garden Wellness Resort – Ortisei (BZ)
www.alpingarden.com
Massaggio 20 minuti 37 euro
Soggiorni pensione 3/4 a partire da 136 euro