Pubblicato il

Tokyo Landscapes, the Exhibition. In mostra a Roma

“Tokyo Landscapes – The Exhibition”, è una mostra che ci porta in Giappone, investendoci con immagini coloratissime e ridondanti, specchio di una società in continuo movimento

Foto Antonio Saba

Una città come Tokyo lascia il segno, riempie gli occhi del visitatore, lascia stupefatti. Per noi occidentali sbarcare nella capitale nipponica vuol dire essere investiti da una diversità esotica, fatta di tradizione e modernità, in cui l’esasperata cura estetica è legge di sopravvivenza. Per questo un fotografo come Antonio Saba non poteva rimanere indifferente a tutti gli stimoli ricevuti dalla città. Ne deriva una mostra itinerante che avrà come prima tappa Roma, presso il Museo Carlo Bilotti. Le grandi foto, accompagnate dal testo di Gianluca Floris (cantante lirico e scrittore), saranno in seguito a Milano, Cagliari, Los Angeles, Tokyo e Shanghai.

“Tokyo Landscapes – The Exhibition”, è una mostra che ci porta in Giappone, investendoci con immagini coloratissime e ridondanti, dalle dimensioni enormi (15 pannelli di alluminio, di 120cm per 300cm, che contengono da due a cinque stampe), specchio di una società in continuo movimento. Si entra nell’intimo della città, nei suoi rituali sacri e profani, si passeggia tre le bionde Lolita e tra le statue di Buddha, si sente l’odore del pesce crudo e del traffico urbano, ci si perde negli sguardi della gente.

Le foto sono accostate tra di loro secondo una logica personale, e sono state trattate in maniera delicata, senza intervenire in maniera troppo massiccia; l’accompagnamento dei brevi testi restituisce il caratteristico senso del sacro legato alla scrittura degli ideogrammi, in un’unione di immagine e parola che descrive e fa vivere un mondo tanto lontano. Perché, nonostante la globalizzazione, il Giappone per noi è ancora incomprensibile e misterioso.

L’esposizione – promossa dall’Ambasciata del Giappone in Italia, dalla Fondazione Italia Giappone e da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – sarà parte delle iniziative di Focus Japan, all’interno del "Festival Internazionale del Film di Roma”.

Dal 30 ottobre  al 21 novembre 2010
Museo Carlo Bilotti
Viale Fiorello La Guardia
Roma

Da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso 4,50 euro
Ridotto 3,50 euro
Per ulteriori informazioni:
www.museocarlobilotti.it

Didascalia opera:
Antonio Saba
Pannello numero 8
Accompagnato dal testo di Gianluca Floris:
"Dispongo i fusti di birra, allineo gli oggetti nelle vetrine, do un ordine anche alle insegne.
La mia architettura ti racconta di me, ti mostra come ragiono e come vivo.
È la mia scrittura.
La calligrafia del mio spazio"

Vai alla rubrica Arte di Stile.it