Pubblicato il

Halloween 2010 nel mondo: le feste più belle

I party più suggestivi di Halloween: dall’Italia, all’Europa all’America, invasioni di zucche e personaggi noir.

Zucche di Halloween

Se negli USA i dolci tipici sono noccioline, torta salata di zucca, liquirizia e mele candite, in Irlanda esiste un vero e proprio menu per la cena: patate bollite, cavoli e cipolle crude. Tra i tuberi, per, spesso si nascondono monete avvolte in carta da forno, gioco/conquista dei più piccini. Piacevoli sorprese anche nel tradizionale dolce: il “barnbrack”, un tipo di pane ai frutti che contiene anche un anello, una moneta e uno straccetto. Se si trova il primo, amore e felicità in arrivo, con il secondo prosperità e denaro, con il terzo sciagure economiche. Negli ultimi anni si è verificata però una forte inversione di tendenza: si è sempre più persa la connotazione squisitamente tradizionale del “vagabonding” a favore di un trend sempre più accentratore e aggregante: meno party per le case, più parate e feste in parchi e piazze. In tutto il mondo.

A cominciare da quelle divertenti e dal sapore molto commerciale: in Francia la più colorata e più bella è sicuramente quella che coinvolgerà tutti i personaggi cattivi targati Disney, da Capitan Uncino a Crudelia De Mon, nel parco di divertimenti Disneyland Paris. Ben due aree, Frontierland e Fantasyland, saranno allestite per Halloween per tutto il mese di Ottobre.

A proposito di grandi parchi a tema, come non segnalare la grande festa tutta italiana a Gardaland in cui tutti i protagonisti del terrore, dagli scheletri agli zombi, dai ragni ai teschi, convoglieranno per il Gardaland Magic Halloween. Guest star, una gigantesca zucca di 570 chili ed oltre 4 metri di circonferenza, ubicata nella Valle dei Re. Anche a Friburgo, in Germania, adrenalina e paura nel bellissimo Europa Park: oltre alle montagne russe Silver Star alte oltre 70 metri, clown alla IT, demoni cattivi e vampiri assetati nella Terenzi Horror Night.

A Londra invece si potrà percorrere il canale Regent fino all’Islington Tunnel a bordo di un battello per una serata di tensioni e ansie: i novecento metri del percorso saranno infatti nel buio più completo. Da Jack O’ Lantern a Jack Lo Squartatore: tanti tour nei vicoli malfamati per ricordarne la terribile leggenda di sangue e morte del killer londinese. A Dublino Halloween si festeggia sulle sponde del fiume Liffey con la Samhain Parade, una sfilata horror che si conclude nel quartiere di Temple Bar.

Spostandosi nel Nord Europa, grande attesa in Scozia al The Highlander Hotel Inverness, a ridosso del lago più misterioso del mondo, quello di Loch Ness, in attesa di una nuova comparsa del suo celebre mostro. E, a proposito di hotels e di location da urlo, l’Hostel di San Diego e lo spirito di Wyatt Earp, pistolero in cerca di vendetta per il suo amico bandito, vi promettono una notte da brivido tra luci ad intermittenza e porte che si aprono e chiudono da sole.

E già, come al solito, a farla da padroni sono gli americani, made in Usa in primis: la Village Halloween Parade di New York, che si dipana dalla Sixth Avenue alla 21esima Street, attira ogni anno oltre 50 mila i partecipanti da ormai 36 anni. Sempre nella Grande Mela, poco distante da Manhattan, grandi feste e costumi anche al Prospect Park di Brooklyn con l’Halloween Haunted Walk & Carnival.

E se l’Italia, culla del cristianesimo, ha da sempre combattuto tradizioni pagane e rifiutato le tradizioni celtiche della festività religiosa, zucche e dolcetti riescono ad imporsi comunque per tutto il territorio, da Nord a Sud, come una macchia d’olio. Tra le tante iniziative, a Selvino (BG) la piazza del comune si trasforma pronta ad accogliere streghe e spettri della zona per festeggiare con loro la vigilia di Ognissanti. A Triora invece, poco distante da Sanremo, mercatino a tema, il concerto di arpa e la musica dal vivo in notturna nel suo boschetto, sino alla grande Caccia alle Streghe per tutti i bambini. A conclusione della giornata, infine, il Corteo di Cornamuse.

Nelle Marche, a Corinaldo, il magnifico borgo quattrocentesco, festeggerà il Carnevale d’Autunno con un’ambientazione davvero suggestiva che coinvolge ogni angolo della città. E per chi non avesse provveduto al mascheramento, la Torre delle Trasformazioni, ed i truccatori che vi albergano, vi renderanno raccapriccianti e temibili. Tra i tanti eventi del ricco programma, il concorso Miss Strega che quest’anno giunge alla sua decima edizione. A Ravenna invece, da martedì 27 a sabato 31, grande spazio per il cinema horror con 13 film tutti in anteprima nazionale: il Nightmare Film Festival ed il suo Concorso Internazionale per lungometraggi sono appuntamenti imperdibili per gli amanti del genere “urla e pop corn”.

Ma di feste ce ne sono davvero ancora tante, tutte da scoprire. Da Roma a Milano, da Lecce a Lucca, all’aperto e nei locali più trendy: tutti pronti per la notte più paurosa del mondo? “Questo è Halloween, grida insieme a noi, fate largo a chi è speciale più di voi!”.
 
Leggi anche
Halloween, la festa dei santi e dei morti
Halloween a Twen Peaks
Halloween tra i cimiteri più belli d’Europa: le FOTO