Pubblicato il

Illuminazioni dal sapore vintage

La nostalgia per la vecchia lampadina ad incandescenza è sotto la luce del vintage, perché quando un concept ha fatto storia, va reinventato

Light Bulbs - Pieke Bergmans
Foto Stefano Galuzzi

Non è ancora del tutto sparita che già se ne sente la nostalgia. Della lampadina ad incandescenza se ne dovrà fare a meno, per soluzioni meno impattanti con l’ambiente.

Eppure le cose sono chiare: quella sagoma della lampadina non si farà sostituire facilmente, anche se non va più. Quando infatti un concept fa la storia del design, il gioco è fatto, diventa vintage. Fiat lux, ecco la soluzione: dare nuova luce, rivedere in chiave ecofriendly ciò che è vincente, ma superato. Nessun colpo di genio, sia chiaro, ma il bulbo è comunque acceso, riadattato a nuove tecnologie e esigenze ambientali. Vintage illuminato!

Per Plumen idee brillanti e ecologia seguono lo stesso filo conduttore, che scende rigorosamente dal soffitto, regalando atmosfere di grande immaginazione. Light Bulb, infatti, è una collezione di lampade a basso consumo di Samuel Wilkinson, che reinventa la silhouette del vecchio bulbo, pur evocandola negli incroci eleganti del vetro di cui è fatta.

Sono proprio trasparenza, duttilità e resistenza al calore del vetro ad aver decretato il successo della lampadina, fragile involucro con un cuore tanto inaccessibile quanto caldo.

L’olandese Pieke Bergmans è un designer del vetro che deve aver proprio immaginato una lampadina fusa dal suo stesso calore, inventando un’edizione speciale di luci Led quasi omonimo al precedente, Light Bulbs. Si tratta di pezzi unici fatti a mano in cristallo soffiato Royal Leerdam Crystal, decisamente fuori linea, ma in cui riconoscere il vecchio bulbo. Il vetro è lavorato da sembrare molle, colato sul suo peso, cristallizzato in forme di goccia o allungate fino a sembrare cadere a terra, oppure appoggiate e scese sulle superfici come fluido luminoso.

Il vintage applicato alla lampadina diventa addirittura Pop si se si tratta di BULB, lampada disegnata da Lo Studio (aka Mammini-Candido-Spoltore) per ALT Luci Alternative. In materiale plastico adattato e curvato, che ripropone la linea grafica della lampada ad incandescenza, BULB illumina di allegria retrò. Nelle versioni total white e arancio brillante.

Vai alla rubrica Design di Stile.it