Le labbra sono sempre al centro dell’attenzione nel mondo del make up, poiché simbolo di sensualità e femminilità. Per questo utilizzare il giusto rossetto vuol dire valorizzarsi al massimo. In questa stagione autunno/inverno le tendenze sono essenzialmente due, e molto contrastanti tra di loro. Da un lato si opta per un trucco leggero, con colori tenui e rosati e dall’altro per un trucco forte, molto intenso, da donna del mistero, in sintonia con il revival burlesque che si sta verificando.
Tra i colori più decisi troviamo lo stile felino proposto dalla ditta MAC. La linea Fabulous Felines propone rossetti molto scuri, come il Burmese Beauty Liquid Lurex, di un insolito giallo verde, o il Palace Pedigree Aristo Cat, di un intenso malva con richiami al viola. L’intera linea è ispirata al gatto, animale elegante che sa graffiare ma anche fare le fusa. Per l’inverno, Helena Rubinstein lancia Wanted Stellars by Baccarat, due rossetti dal colore rosso vivo – 352 Insomnight (rosso rubino) e 310 Psydelic (rosso violaceo) – che, grazie a una tecnica delicata, raggiungono una tonalità particolare, si tratta del rougissage à l’or (arrossamento dell’oro), una fusione progressiva tra il cristallo trasparente e l’oro puro. Il classico rosso della Rubinstein diventa più luminoso, seducente e lussuoso che mai. Tra i prodotti esclusivi, che in Italia neanche arriveranno, c’è Black Orchid Collection di Tom Ford, in cui spicca un rossetto molto scuro, dal packaging elegante, in rosso e nero.
Per le tonalità più tenui, adatte alla donne dalla carnagione chiara, un prodotto come Color Gloss di Mediterranea permette di prendersi cura delle labbra, grazie alla presenza dell’olio di oliva e del burro di karité, e di regalare un colore naturale e lucido, soprattutto con le due tonalità rosa corallo e nudo puro. Anche nella linea autunno inverno di Dior, Terrible, troviamo colori molto chiari pensati per le labbra, come il Pearly Pink Serum, un rosa molto tenue.