Pubblicato il

L’ultima fatica di Luc Besson a ottobre al cinema

Luc Besson porta sul grande schermo il fumetto, apparso nel 1976 e firmato Jacques Tardi, “Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec”

Louise Bourgoin

Dopo una lunga trattativa, Luc Besson, è riuscito finalmente a dare vita al fumetto della sua adolescenza. Era da sei anni, infatti, che il regista francese corteggiava il creatore della saga di Adèle, Jacques Tardi, per ottenere i permessi, e realizzare un film – e, pare, primo capitolo di una trilogia – ad esso ispirato.

Il fumetto, apparso nel 1976 con il titolo “Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec”, è un vero cult fumettistico, per la sfrontatezza e l’audacia della protagonista e per le ambientazioni fantastiche, per la descrizione della Francia di primi ‘900 e per l’esotismo degli altri luoghi in cui la bella Adèle si ritrova. Tutto questo non poteva non attrarre Luc Besson, che ha visto nella trasposizione del fumetto la possibilità di spaziare in un immaginario senza limiti.

Questa ennesima eroina modellata da Besson,  ha la forza e la grazia tutte femminili delle precedenti protagoniste dei suoi film, e il bel volto di Louise Bourgoin, che lavora qui per la prima volta col regista. La trama non ricalca una particolare storia del fumetto ma ne prende semplicemente spunto.

Siamo nel 1912 e Adèle è una giornalista senza paure, che si ritrova in Egitto alle prese con le mummie, pur di salvare la sorella; intanto Parigi è messa a soqquadro da uno pterodattilo nato da un uovo preistorico. La trama fantastica si mischia a quella del giallo, il tutto permeato da un’ironia che rende la pellicola ancora più godibile. Besson gioca con gli stereotipi e li smonta uno ad uno: le mummie più che fare paura fanno antipatia, l’uccello preistorico è in fondo mansueto, la protagonista non si tira mai indietro ma non rinuncia a bustino e cappello neanche in mezzo al deserto. Questa Indiana Jones al femminile arriverà nelle sale italiane il 15 ottobre, con distribuzione Medusa.

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it