Un’iniziativa interessante, che dimostra la sensibilità del mondo artistico nei confronti dei problemi legati alla salute: il 30 settembre presso il Macro di Testaccio a Roma si terrà un’asta per una raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro.
Le forze impegnatesi ad organizzare l’evento sono arteprima – associazione culturale che si occupa dell’arte sotto vari punti di vista – ed IMI – Intergruppo Melanoma Italiano, beneficiario del ricavato – il cui scopo è fare ricerca scientifica, oltre agli artisti, ai curatori e ai galleristi che hanno scelto di donare le opere che saranno battute all’asta.
Il programma prevede una cena, seguita da una conferenza sui temi della ricerca e si concluderà con musica sperimentale e performance live. Inoltre, nel corso della serata il Dott. Alessandro Testori – Presidente di IMI – e il Prof. Nicola Mozzillo – Socio Fondatore di IMI – presenteranno i risultati annuali della ricerca contro il melanoma ed un’importante relazione sui metodi di prevenzione. L’obiettivo quindi non è solo quello della raccolta fondi, ma anche di informare il pubblico, di far capire l’importanza di comportamenti “virtuosi” per la salute, e di sensibilizzare il mondo nei confronti della ricerca.
Le quarantacinque opere presenti all’asta – battuta dalla famosa casa d’asta Christie’s – sono state selezionate da Francesco Cascino, vice presidente di arteprima e dal collezionista Rocco Orlacchio, e si tratta di pezzi importanti dell’arte contemporanea. Il progetto ha inoltre ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.
30 settembre 2010 dalle ore 21.00
La Pelanda, MACRO Testaccio
Piazza Orazio Giustiniani 4
Roma
Didascalia foto: Gabriele Giugni ULYSSES SYNDROME N.3 2010
Courtesy of the artist
Vai alla rubrica Arte di Stile.it