Lavarsi è un’azione quotidiana basilare, spesso liquidata con una veloce doccia. Fare il bagno, invece, è tutt’altra storia. Immergersi nell’acqua calda, con la luce soffusa, avvolte da profumi, aiuta a ritrovare equilibrio e benessere. Per rendere ancora più piacevole questo momento i sali da bagno sono un ingrediente fondamentale. Infatti, il sale, riesce a completare un momento già di per sé piacevole, grazie alle sue proprietà emollienti, purificanti – aiuta ad espellere le tossine – e leviganti. Inoltre creare i propri sali da bagno è molto semplice.
Prima di tutto si deve versare il sale in un contenitore capiente e poi bagnarlo gradualmente con l’olio essenziale scelto. Dopo aver mischiato bene, senza inzuppare il sale, si può anche aggiungere del colorante alimentare, utile anche per distinguere i diversi sali, nel caso se ne facessero molti nello stesso momento. É utile lasciarli riposare per due settimane, dopo averli chiusi in un barattolo a chiusura ermetica. Si possono anche aggiungere dei fiori di lavanda, dalle proprietà rilassanti e cicatrizzanti o dei petali di rosa.
Ogni olio, naturalmente ha le sue caratteristiche, arancio e limone sono utili per la cellulite, camomilla e melissa sono rilassanti, bergamotto e rosa depurativi, gelsomino e sandalo tonificano. Ma anche il naso vuole la sua parte, e, prima di tutto, i sali devono essere profumati, e ogni donna deve scegliere il suo profumo preferito. Infine, tra i sali in commercio, quello proveniente dall’Himalaya pare abbia stupefacenti capacità: oltre ad ammorbidire la pelle aiuta a rigenerare le cellule e a disintossicare, tanto da poter paragonare un bagno di mezz’ora a un digiuno di tre giorni