Lungo un paesaggio marino circondato da rigogliosi uliveti nella regione di Messinia nel Peloponneso sud-occidentale è sorta recentemente – ed è ancora work in progress – un’area totalmente nuova destinata a collocarsi tra le mete più incontaminate del Mediterraneo. Si chiama Costa Navarino e inizia la sua storia con una parola d’ordine ben definita: eco sostenibilità. Campi da golf, Spa, spiagge attrezzate e resort esclusivi saranno tutti indistintamente sottomessi alle regole della protezione ambientale. Si presenta dunque nel migliore dei modi questo nuovo regno ellenico pronto a sfidare i lidi più gettonati di un’area turistica di per sé già molto affollata di proposte interessanti.
Costa Navarino si delinea subito come un paradiso per gli amanti dello sport e dell’outdoor. Innanzi tutto si avvale del primo campo da golf “firmato” della Grecia: Dunes Course. Il campo a 18 buche è stato progettato dal campione statunitense Bernhard Langer, in collaborazione con l’European Golf Design. Con il mare da un lato, fiumi e ulivi secolari dall’altro, il green riserva ai giocatori un gran bello spettacolo naturale. Altro campo da golf dell’area è il Bay Course a Navarino Bay progettato da Robert Trent Jones Jr. ma per questo bisognerà aspettare ancora il 2011 per l’ultimazione dei lavori. Entrambi i campi sono gestiti da Troon Golf, la prestigiosa compagnia di gestione golf luxury-brand.
Già questa estate sono stati inaugurati due hotel a 5 stelle che rientrano nella prima fase del progetto Navarino Dunes – destinato ad essere ultimato nel 2012 con l’inaugurazione di Banyan Tree, il primo villa resort in Europa, costituito di sole ville con piscina. Intanto due indirizzi sicuri ci sono: The Romanos, a Luxury Collection Resort e The Westin Resort, strutture gestite entrambe da Starwood Hotels & Resorts.
L’ambiente in cui è stato concepito questo “paradiso artificiale al naturale” è composto da ulivi, montagne rocciose, dolci pendii e litorali incontaminati tra i più estesi di tutta la Grecia. Il territorio è dunque perfetto per gite in mountain bike, bike-trekking, nordic-walking e rampicate, così come gli innumerevoli percorsi nella natura sono perfetti per il bird watching, soprattutto nella vicina laguna di Gialova. Il clime mite di Messinia rende il luogo adatto ad essere visitato tutto l’anno. Mare no limits, insomma. E non solo per gli adulti, perché l’appeal di Costa Navarino è formato famiglia. Lo Sport Centre di Navarino Dunes è stato concepito per poter ospitare, e intrattenere a dovere, anche gli ospiti più piccoli garantendo loro una vasta gamma di attività sportive e divertimenti da praticare presso la Navarino Racquet Academy, dove sono a disposizione istruttori esperti. Chi non vuole perdere tempo può approfittare delle già numerose offerte speciali per l’autunno disponibili a The Westin Resort Costa Navarino (tel. +30 27230 97000).
Vai alla Guida Grecia di Turismo.it
Segui la rubrica Sport di Turismo.it
Informazioni utili
www.costanavarino.com
www.ente-turismoellenico.com