Vai allo speciale Verde con Stile
Una nuova ispirazione per gli artisti contemporanei proviene oggi da elementi un tempo inesistenti, prima fra tutte il difficile rapporto con la natura e lo sfruttamento barbaro del nostro pianeta. Da questo prende le mosse Trasparenze – L’arte per le energie rinnovabili, che indaga, appunto, il mondo di quella energia pulita, a favore dell’ecologia che ha trovato oggi, per fortuna, larga applicazione. È un mondo pieno di idee e di forza positiva, che alimenta la creatività degli artisti che si sono posti l’obiettivo di andarlo a conoscere. La mostra, che avrà luogo al Museo Madre dal 15 settembre, propone una panoramica del rapporto tra artista e problematiche ecologiche, così come un tempo l’ispirazione veniva dalla natura, ora viene dal suo impoverimento.
Gli artisti presenti all’evento saranno molti, ed ognuno interpreterà in maniera diversa e personale il problema esposto. Alcuni di loro lavorano da sempre con materiali riciclati, come: Lucy e Jorge Orta, Robert Rauschenberg, El Anatsui e Pascale Marthine Tayou. Altri utilizzano materiali strettamente naturali, come: Christiane Löhr o Wolfgang Laib. Tra le opere presentate ci saranno i cuori pulsanti di Chicco Margaroli, i giochi d’acqua di Alberto Garutti, il suono del vento che ci parla di Liliana Moro, gli oggetti sospesi tramite un grande magnete di Yoko Ono, a ricordarci che si può cambiare, con un semplice gesto, la forza di gravità delle cose e dare un volto nuovo al mondo.
E proprio questo è l’intento della mostra: sensibilizzare il pubblico, proporre sguardi acuti sul presente, capaci di creare un cambio di prospettiva e di cambiare il corso dei disastrosi eventi contemporanei. La mostra, curata da Laura Cherubini, è ideata ed organizzata dall’Associazione Fabula in Art.
Dal 15 settembre al 25 ottobre 2010
Museo Madre
Via Settembrini, 79
Napoli
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 21.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00
Martedì chiuso
Ingresso 7 euro
Lunedì ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni:
www.museomadre.it
Didascalia opera:
Yoko Ono
Balance piece, 2010
legno, metallo, pittura.