Il genio creativo non sempre viene compreso ed artisti di grande valore vivono l’amarezza dell’indifferenza. Questa triste sorte è toccata a Thomas Cowperthwait Eakins, poliedrico artista americano, nato nel 1844 e scomparso nel 1916. Il LACMA di Los Angeles ha acquisito, nel 2007, il grande dipinto dell’artista americano dal titolo “Wrestlers” del 1899 e, con la mostra Mainly Pursuits: The Sporting Images of Thomas Eakins, celebra questo avvenimento.
L’esposizione, come risulta evidente dal titolo, non è semplicemente una personale dell’artista, ma comprende tutte le opere di Eakins legate al mondo dello sport. Il suo interesse per il corpo umano in movimento lo aveva portato a dipingere molti sportivi nel momento in cui gareggiavano o si allenavano. Ne esce fuori un ritratto del suo tempo, una sorta di panoramica sull’evoluzione dello sport, dal pugilato al canottaggio e al nuoto.
La stessa cosa, d’altronde, si può dire dei numerosi ritratti da lui eseguiti, di amici, parenti, ma anche di nomi noti del periodo: illustrano il suo tempo, le caratteristiche fisiche di un mondo ormai lontano. L’amore per il corpo umano lo portò anche a ritrarre i medici intenti ad effettuare autopsie, con un realismo a tratti crudo. La sua poca fortuna fu dovuta anche ai pregiudizi di fine ‘800, che vedevano nel corpo il peccato, senza capirne il lato artistico che interessava il pittore. I suoi studi particolareggiati sull’essere umano in movimento, lo portarono ad essere uno dei primi fotografi a sperimentare nuove tecniche. L’esposizione è stata realizzata grazie al prezioso contributo del American Art Council Museum e la Foundation for the Arts di Mr E Mrs Raymond J. Horowitz.
Dal 25 luglio al 17 ottobre 2010
LACMA – Los Angeles County Museum of Art
5905 Wilshire Blvd
Los Angeles
Lunedì, martedì e giovedì dalle 12.00 alle 20.00
Venerdì dalle 12.00 alle 21.00
Sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00
Mercoledì chiuso
Per ulteriori informazioni:
www.lacma.org
Didascalia opera:
Thomas Eakins
Taking the Count, 1896
Courtesy of www.thomaseakins.org