Il piccolo Festival, di livello regionale, nato ormai quarant’anni fa, ne ha fatta di strada. Basta scorrere la lista degli ospiti attesi per questa edizione a Giffoni Valle Piana per rendersene conto. Dagli attori internazionali del calibro di Susan Sarandon e Samuel L. Jackson, ad artisti nostrani come Piera Degli Esposti e Giovanna Mezzogiorno, accompagnati da una lunga serie di volti molto amati dai ragazzi. Inoltre, altri nomi noti, come Davide Marengo e Pupi Avati, terranno le famose Masterclass, permettendo ai giovani partecipanti di venire a conoscenza dei segreti del mestiere cinematografico. E, andando a vedere il numero dei ragazzi che chiedono ogni anno di partecipare al Festival, a voler imparare il mestiere sono moltissimi.
Il tema di quest’anno è “L’amore“. Un argomento che può essere interpretato in modi molto diversi, che ha sfumature variegate, ma che è sempre tensione verso l’altro, interesse per il diverso da sé. E di questo parlano i numerosi film presentati. le giurie – composte da 3000 giurati, provenienti da 43 nazioni e da 150 città italiane – dovranno decidere chi lo sa fare meglio, assegnando l’ambito Grifone d’Oro. Le sezioni sono sei, divise a seconda dell’età dei giurati, a cominciare dai piccolissimi, dai 3 ai 5 anni (Sezione Elements + 3), per finire con i maggiorenni (Generator + 18). I giovani giurati compiono una vera e propria esperienza di vita, oltre ad essere impegnati nella visione dei film (in concorso e fuori concorso), trascorrono il loro tempo ospiti nelle famiglie del luogo, e sono del tutto immersi nella realtà del cinema di oggi. Inoltre, di anno in anno, il programma si arricchisce di iniziative: musica, con concerti di gruppi che di certo piacciono ai giovanissimi, come Finley e Baustelle, teatro, con temi spesso legati alla favola, e mostre d’arte, con un contatto diretto con gli artisti presenti.
Al Giffoni Film Festival non c’è solo il cinema guardato dai giovanissimi, ma anche quello fatto da loro: con il concorso “My Giffoni”, scuole, gruppi e associazioni presentano i loro lavori che verranno votati direttamente dalle giurie.
Dal 18 al 31 luglio 2010
Giffoni Valle Piana
Per informazioni:
www.giffoni.it