Disegni concentrici, colori che si intersecano tra di loro, immagini di fiori. Questa la magia delle murrine, antiche creazioni veneziane. Il vetro delle murrine è ricavato da una canna di vetro realizzata interamente a mano con un sistema conosciuto solo sull’isola di Murano ed è composto da diversi passaggi e sovrapposizioni del vetro con metodi esclusivamente artigianali. Tramandata di padre in figlio è una tecnica unica al mondo risalente ai primi del ‘900.
La murrina, già protagonista di vetrate, piatti, ciotole, bigiotteria, per questa estate risplenderà sotto il sole, addirittura si potrà portare in spiaggia perché cucita su bikini e costumi. E’ l’idea di una nuovissima linea di costumi, Rosapois della Valery Spa, che farà sicuramente tendenza in quanto assicura giochi di luce e riflessi colorati. Non solo stampe ma vere murrine ‘made in Murano’ spiccano coloratissime sui bikini, cucite a mano una per una.
L’idea è della figlia più giovane della famiglia Demichelis, proprietari del gruppo Valery ‘Le murrine mi hanno sempre affascinato, sin da quando ero piccola, le collezionavo. Sotto il sole dell’estate creano giochi di luce e colori davvero splendidi e ho quindi pensato che cucite sui costumi potessero essere glamours e rendere ogni donna brillante’. Come dargli torto? Inoltre, per chi non teme di essere troppo ‘lucente’ ci sono anche vari accessori, rigorosamente coordinati.
Il gruppo Valery, da quasi trent’anni, si dedica con passione e professionalità alla creazione di collezioni di intimo donna e moda per il mare. L’obiettivo è quello di coniugare la qualità della ricerca stilistica sviluppando, con innovative strategie commerciali, nuovi mercati in Italia e nel mondo. Il valore aggiunto della qualità, le lavorazioni fatte a mano, il gusto, corrisponde pienamente all’idea di ‘Made in Italy’ che l’azienda continua a proporre.
Altra idea geniale in casa Valery, per la linea di bikini e accessori Valery Blu, è la creazione del bikini decorato con coralli rossi levigati dal mare e dedicato al 1° Chakra. Un vero e proprio viaggio nell’estetica del benessere interiore iniziato la scorsa stagione con il bikini impreziosito con pietre turchesi rivolto al 5° Chakra. Le pietre, dette ‘figlie della terra’, da sempre affascinano interi popoli e civiltà, tanto che gli sono stati attribuiti particolari virtù, significati e poteri magici. Le prime testimonianze scritte ci giungono dall’Egitto, quando nell’antichità il popolo indigeno era solito usarle polverizzate come medicamenti. Negli ultimi anni grazie all’introduzione della filosofia New Age, si è andata sviluppando una nuova ‘scienza’: la cristalloterapia, che sfrutta la capacità dei cristalli per potenziare ed equilibrare le energie. Taluni ritengono i cristalli ‘esseri viventi’ capaci di filtrare e ‘pulire’ la nostra energia.
L’estate 2006 proposta da Valery promette, dunque, amore e armonia, infatti, nella cristalloterapia il corallo è associato al 1° Chakra ed emana vibrazioni di eccezionale intensità, formando una sorta di scudo energetico a protezione della negatività. Inoltre, il corallo è in equilibrio tra regno animale, vegetale e minerale. Un’ampia letteratura su questo materiale ha messo in luce le sue virtù e il suo potere, in Africa e in Asia, per esempio, colui che avesse utilizzato come ornamento il corallo rosso, chiamato anche pietra di sangue, avrebbe ottenuto l’ispirazione divina. Nel particolare, il corallo di colore rosso, elimina la malinconia, protegge dagli incubi, è rilassante e risveglia la sessualità.
Oltre ad essere brillanti (le murrine) o benefici (i coralli) i costumi Valery vantano una tecnica di lavorazione sorprendente. Infatti, dopo l’introduzione della termosaldatura, che ha reso possibile la confezione con taglio vivo dei capi di intimo, le ricerche di Valery si sono concentrate per ottenere il medesimo risultato anche per le collezioni di costumi da bagno, di più complessa esecuzione a causa delle caratteristiche di elasticità e delle particolari composizioni del tessuto. La nuova tecnica di saldatura ad ultrasuoni, studiata in collaborazione con l’Università del Tessile, ha permesso di individuare i corretti parametri per tagliare, lavorare e saldare i tessuti destinati alle proposte per il mare raggiungendo così il traguardo del “senza cucitura” anche per i costumi da bagno. Insomma, sarà un’estate all’insegna del benessere, dell’artigianalità, della luminosità, quella firmata Valery.
Ilaria Oriente