Salvador è una sorpresa incredibilmente piacevole che avvicina i viaggiatori che la visitano alla storia e alla cultura di questa affascinante regione, e lo fa incantando con la sua arte, di cui è possibile scoprire svariate testimonianze, e le sue variopinte tradizioni che portano il turista a conoscenza del più pittoresco folklore locale.
Questa caratteristica città, capitale dello Stato di Bahia e capitale del Brasile fino al 1763, è formata da due nuclei principali, la Città Bassa e la Città Alta. La Città Bassa è la zona affacciata sul mare e passeggiando tra le sue strade si possono incontrare l’antico porto e il caratteristico Mercato Modello, il luogo per eccellenza in cui entrare in contatto con il folklore e le tradizioni di queste zone. Tra i banchi del mercato si trovano una moltitudine di oggetti tipici dell’artigianato brasiliano e si fa la conoscenza delle “baiane”, donne del luogo che, fin dall’epoca coloniale, vendono dolci di noce di cocco e cibi di origine afro brasiliana avvolte nel loro tradizionale abito bianco.
Per raggiungere la Città Alta, il metodo più affascinante è quello dell’ascensore di Lacerda, uno dei simboli di Salvador, e proprio in queste zone è possibile ammirare tutti le architetture della città coloniale, i monumenti dell’epoca moderna, i 17 musei, tra cui quello di Carlos Costa Pinto del Mobilio e dell’Argenteria antichi e quello dell’Arte Sacra presso il convento delle Carmelitane Scalze, e le chiese: si dice che a Salvador ce ne siano 365, una per ogni giorno dell’anno.
Tra le più caratteristiche la Cattedrale Basilica e la chiesa di São Francisco che colpisce con i suoi arabeschi bagnati d’oro e la sacrestia in palissandro. Ma forse la vera attrazione della città di Salvador è il suo coloratissimo Carnevale che ogni anno vede coinvolte migliaia di persone provenienti da tutto il mondo che partecipano ballando per le vie della città durante i quattro giorni di festa: si osservano la variopinta sfilata della gente in maschera che segue fino all’alba i “trios elètricos”, i musicisti che suonano da un camion i ritmi convolgenti della musica di Bahia