Pubblicato il

Londra. L’invasione dei Pub Quiz

Un modo diverso di passare la serata nei pub londinesi. Sfidarsi bevendo

Cruciverba

Il pub è il centro della vita inglese, il fulcro intorno a cui ruota la giornata di ogni cittadino britannico, senza distinzioni di età. Da sempre sono luogo di ritrovo ma anche di gioco: vi si trovano freccette, domino, birilli, giochi da tavolo e carte, per passare il tempo bevendo l’amata birra. Ultimamente nei pub londinesi questa tendenza ha fatto un passo avanti. Infatti, ogni pub propone la sua serata quiz, con un ventaglio di possibilità infinite. Le modalità sono diverse a seconda dei luoghi, ma il gioco è sempre agguerrito.

La possibilità di socializzare è di certo maggiore rispetto ai canonici giochi da pub, le squadre che si fronteggiano non sono composte dai soliti “quattro amici al bar”, ma da avventori che hanno intenzione di sfidare e di sfidarsi su argomenti di ogni genere.
Di solito la serata dei quiz ha cadenza settimanale, in modo da creare un vero e proprio torneo tra squadre, e in qualche caso si possono anche vincere premi.

Spesso la serata quiz è accoppiata a serate di musica, come all’Adelaide Pub nel sobborgo di Hampstead, in cui ci si possono contendere i ricchi premi accompagnati dalle note del jazz. Le domande dei quiz possono essere di vario genere. Allo Sheephaven Bay a Camden, per esempio, somigliano molto a quelle del Trivial Pursuit, spaziando su argomenti come sport, musica, televisione e cultura generale. In altri casi invece l’argomento è monotematico ed attira gli appassionati del genere, come per il Pub Stratford Picturehouse nel quale si sviscerano film di tutti i generi ed epoche, e, naturalmente, il vincitore della serata conquista biglietti per il cinema, DVD e poster.

Il Masons Arms Pub propone invece una sfida a tema musicale dal nome “10/10 music challenge” in cui bisogna indovinare dieci pezzi sui dieci proposti per dichiararsi vincitore; il quiz principale è accompagnato poi da un mini quiz, il “the mystery 6”, in cui bisogna indovinare 6 titoli di canzoni, l’artista che esegue il brano e l’anno.

I pub londinesi offrono tante diverse possibilità, vale la pena fare un giro in una delle tante “serate quiz” che la città di Londra propone, per passare una serata diversa e divertente.

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it

Potrebbe interessarti