Londra nasconde molti segreti preziosi. Basta non fare la solita strada turistica per scoprire un angolo poco conosciuto e sorprendente. Un esempio lampante è la Hackney City Farm, una vera e propria fattoria dentro la città.
È dal 1984 ormai che questa zona ha ripreso vita proprio grazie alla fattoria, restituendo il terreno al suo antico utilizzo. Nell’Ottocento, infatti, tutta Hackney era una lunga distesa di terreni coltivati e fattorie, ma, con la crescente urbanizzazione, la zona ora occupata dalla azienda agricola fu dapprima una fabbrica di birra e in seguito di bottoni. Fino a quando il Consiglio di Hackney non offrì quest’area ad un gruppo di volontari perché prendessero ispirazione dalla già esistente Kentish Town City Farm, nel quartiere di Camden, e la trasformassero in una fattoria pubblica.
È anche il concetto stesso di ‘fattoria pubblica’ a stupire: pare proprio che i londinesi abbiano capito molto presto l’importanza del contatto con la natura e la necessità di rimanere legati a certi ritmi. Oltre 50 volontari aiutano la fattoria a prosperare e le attività che vi si svolgono sono numerose: dal corso per imparare a curare il giardino e l’orto – per chi ha la fortuna di possederne uno – a quello di apicoltura, ma anche corsi di musica o di manufatti artigianali. Naturalmente il mondo dell’infanzia ha una priorità assoluta all’interno di questo piccolo paradiso urbano, e non mancano visite scolastiche e attività educative. Inoltre, dal 2008, vi ha trovato posto anche il Bike Yard East, un negozio di biciclette che sembra più un ritrovo per amanti delle due ruote che un luogo di commercio.
Durante un giro alla fattoria si possono acquistare i prodotti che coltivati, fare conoscenza e magari anche adottare l’asino Larry – tra l’altro star della TV – o la maialina Bella, prendersi una pausa caffè al Frizzante Cafè – lo zampino italiano di tre chef del “bel paese” non poteva mancare – e respirare un po’ di aria pura.
Hackney City Farm
1a Goldsmiths Row
London E2 8QA