E’ una cucina molto gustosa e “contaminata” quella che i tifosi delle squadre che parteciperanno ai prossimi Mondiali di Calcio assaggeranno in Sudafrica. Influenze olandesi, inglesi, francesi, portoghesi, italiane e indiane, insieme a dei piatti molto tipici creati dai boeri (afrikaaner). Il tutto annaffiato da ottimo vino perché, forse non tutti lo sanno, la produzione vinicola sudafricana non ha nulla da invidiare a quella francese, italiana o cilena. Una cucina particolare che è difficile se non impossibile assaggiare nelle sue tipicità in Italia. Non ci sono infatti ristoranti sudafricani nel nostro paese. Proprio per questo, chi volesse avvicinarsi alla cultura eno-gastronomica di questo meraviglioso angolo di mondo, non può mancare l’occasione di partecipare a “Vieni a cenare in Sudafrica” iniziativa in corso a Roma promossa dall’Ambasciata della Repubblica del Sudafrica Si tratta di una serie di serate enogastronomiche, in programma ancora fino al 30 maggio, in vari ristoranti, dove si potrà gustare un menù fisso con piatti tipici e vini locali.
Si potrà assaporare un menù con alcuni piatti elaborati con l’aiuto della chef sudafricana Maria Mhopti e poi riproposti dai cuochi dei ristoranti aderenti. Il menù per la serata è composto mediamente da: un antipasto, un piatto principale, un contorno e un dolce, a cui abbinare altrettanti vini sudafricani. Scopo della serata è ovviamente quello di avvicinare i clienti del ristorante al Sudafrica e all’evento dei prossimi mondiali di calcio, ma al tempo stesso creare una base di potenziali visitatori di questo meraviglioso paese. Tanti i motivi per partecipare a queste serate.
Afriwine, importatore di vini sudafricani, concederà sui vini per la serata uno sconto straordinario del 20%, inoltre su ogni bottiglia sarà allegato un collarino che permetterà di partecipare all’estrazione di uno dei tre pacchetti di viaggio, full board, validi per due persone, con i quali si volerà in Sudafrica e si potrà assistere anche alla partita inaugurale Italia Paraguay.
Il prossimo appuntamento, a Roma, è in programma sabato 22 maggio alle ore 21.00 presso Il Teatro di Mangiafuoco in Viale Trastevere 84. Con una spesa di 30 euro ecco il menu: Zakumi salad (accompagnato da Gewurtztraminer); Boubuti (con Rhino merlot); Pollo Soweto; Budino di riso (con Belbon Hill passito). In regalo a tutti i commensali una bottiglia di vino sudafricano (con cui sarà possibile accedere tramite il sito www.volaaimondialidicalcio.com all’estrazione dei viaggi) e la mascotte dei mondiali. In più, verrà sorteggiato tra tutti i partecipanti il pallone ufficiale, Jabulani.
Rimani aggiornato su tutte le iniziative legate ai Mondiali con lo Speciale Sudafrica 2010 di Turismo.it
Informazioni e prenotazioni
tel. 06/5814664