Anche l’ufficio può essere fashion addicted. Tuttavia non si parla di moda, bensì di uffici che, nel nome del design o dell’ultimo trend in fatto di immagine, dimenticano quello che c’è fuori: un Pianeta in allarme rosso. Iperproduttività e sprechi in ufficio, infatti, impattano sull’ambiente con cifre da catastrofe. La tiritera è sempre la stessa: l’azienda punta sull’immagine e chiede risultati ma spesso dimentica di “educare” i propri dipendenti alla produttività consapevole. Di recente se ne è persino discusso e oramai è certo: un luogo di lavoro funzionale, bello e green, è più produttivo.
Il primo buon esempio viene da Milano ed è un vero e proprio luogo di lavoro ecocompatibile, aperto a tutti. Si chiama Ufficio Sostenibile, un luogo assolutamente innovativo e di gusto, con arredi costruiti con materiali di recupero, hardware rigenerato, software open source, cancelleria riciclata e riciclabile. Qui, al cliente si offrono non solo servizi che vanno dal design multimediale a quello di arredo, servizi finanziari, vendita accessori green e trashware, ma anche si insegnano riciclo ed ecosostenibilità, attraverso corsi dedicati. Questo è possibile perché il progetto Ufficio Sostenibile nasce grazie alla sinergia di più aziende che operano nel mondo dell’economia sostenibile, etica e solidale producendo tutto ciò che serve all’ufficio.
I buoni esempi continuano fuori confine, e nel resto d’Europa si scoprono luoghi tanto belli quanto buoni con l’ambiente. In Olanda, ad Amsterdam, si trova l’ufficio dove il lavoro diventa davvero leggero: lo studio Nothing, infatti, è l’unico al mondo realizzato interamente in cartone di recupero. I designer che lo hanno realizzato, Alrik Koudenburg e Joost van Bleiswijkís, sfidano con successo l’interior design dei materiali tecnici e plastici, dando vita ad uno spazio non solo funzionale, ma anche innovativo, accogliente, ecosostenibile e bellissimo.
A Oslo, è invece in via di costruzione, su progetto dello studio di architettura e design A-Lab, l’edificio/ufficio superecologico che sarà sede della compagnia petrolifera (sigh!) StatoilHydro. Infine, l’ufficio più green al mondo è dietro casa, in Austria a Zurigo e si tratta dell’E-Science Lab presso la ETH University, disegnato dall’artista Adrian Scheiss, che deve prima averlo sognato. Perché? Guardare per credere.