L'eco-sostenibilità è ormai una parola d'ordine non solo per i grandi della Terra, che periodicamente si riuniscono per decidere delle sorti dell'umanità, ma anche per tutti quelli che ogni giorno cercano uno stile di vita in sintonia con le necessità di un pianeta sempre più malandato. Aziende e marchi che producono gli oggetti che riempiono le nostre case si stanno adeguando a questo imperativo, promuovendo ricerca e innovazione per realizzare prodotti sempre più "green". Il Salone Internazionale del Mobile di Milano quest'anno dedicherà a questi marchi un palcoscenico d'eccezione, all'insegna di un ambiente domestico in armonia con l'ambiente esterno.
Nella foto la serie 'Green spirit di Electrolux'
Novità green dal Salone del Mobile 2010
Al Cosmit 2010 tra le tante novità spiccano le linee green
Rex Electrolux è costantemente impegnata nella realizzazione di prodotti sempre più performanti sotto il profilo ambientale, in grado di ridurre al minimo i consumi. La serie "Green spirit" comprende, tra i tanti prodotti, le lavastoviglie Techna Green, capaci di usare l'acqua calda di rete, o l'asciugabiancheria Solarex classe A a pompa di calore. Rex Electrolux parteciperà assieme ad altre aziende al progetto "Ecologico", inserito nel programma del Fuori Salone 2010 che affiancherà il Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Una sola parola d'ordine: eliminare il superfluo. E' la filosofia della decrescita, che guida i progettisti del marchio tutto italiano di Demode nella produzione di cucine belle, funzionali, e sostenibili, anche nel prezzo. Sono quattro i principi cardine dell'eco-compatibilità che si materializzano in queste cucine: minimo consumo di materie prime ed energia, lunga durata, riciclabilità e finiture atossiche.
Emeco, l'azienda americana produttrice di sedie in alluminio riciclato all'80% presenta a Milano una nuova collezione firmata dal designer britannico Michael Young. Lancaster, questo il nome scelto per la nuova linea di sedie impilabili, sgabelli da bar e tavoli che presenta un'innovazione nel design tradizionale Emeco, integrando alla struttura di alluminio pressofuso, praticamente indistruttibile, il legno di frassino utilizzato per le gambe.
Gio'Style: in occasione del Salone 2010 l'azienda leader nella produzione di contenitori per il trasporto degli alimenti presenta "Continua", una nuova linea di bottigliette realizzate in alluminio e caucciù (un materiale naturale che sostituisce la plastica) e perfette per chi ha preso la sana abitudine di portare con sé la classica bottiglietta d'acqua: "Continua" può essere riutilizzata all'infinito, riempita dal rubinetto, con un notevole risparmio di denaro e minore spreco di materiali non riciclabili come la plastica.
Un altro modello della linea "Continua" Gio'Style
La Passoni Luigi Sedie presenta al Salone di Milano la nuova linea "Passoni Nature", un marchio innovativo che coniuga innovazione del processo produttivo, rispetto assoluto per l'ambiente in tutte le fasi di produzione e per tutti i componenti, design creativo nella migliore tradizione del Made in Italy. L'azienda presenterà in Fiera la collezione Moraar, una linea di sedute e tavoli per uso domestico e non solo.
Un dettaglio di Passoni Luigi Sedie