Central Park è uno dei parchi più conosciuti al mondo, reso celebre anche da numerosi film. E' chiamato anche il Polmone Verde di New York, un'oasi per gli abitanti di Manhattan che risiedono nei grattacieli circostanti. Aperto nel 1856 è in gran parte opera dell'uomo.
Vancouver è stata annoverata nel "The Ten Best Public Gardens in Canada", titolo conferito dal Canadian Geographic Travel Magazine. E' infatti ricca di spazi verdi e giardini botanici facilmente accessibili dal centro città a piedi o in bicicletta, che testimoniano l'amore degli abitanti per la natura.
In alcune grandi città brasiliane sorgono parchi metropolitani dalla bellezza unica. Il Parco Ibirapuera, a San Paolo, è il simbolo delle celebrazioni commemorative della città. Al suo interno si trovano il Museo di Arte Contemporanea e quello di Arte Moderna.
La Reserva Ecológica Costanera Sur di Buenos Aires, ad est di Puerto Madero, è il più grande spazio verde della città. E' una meta ideale per gli appassionati del birdwatching ed ospita al suo interno una bellissima fontana in marmo, creata nel 1903 dall'artista Lola Mora.
I Jardines del Buen Retiro, o più semplicemente El Retiro, è uno dei principali luoghi di interesse della capitale spagnola. Si estende per 118 ettari ed al suo interno si trovano un lago, alcuni splendidi edifici, una fitta rete di vialetti, innumerevoli statue, fontane e monumenti che l'hanno trasformato in un museo a cielo aperto.
Al centro di Londra si estande Hyde Park, uno dei Parchi Reali, celebre per il suo Speakers' Corner. E' diviso in due parti dal Serpentine Lake e si trova poco distante dai Kensington Gardens. E' stato anche la sede di molti concerti rock ed importanti manifestazioni.
Villa Borghese è il terzo più grande parco pubblico di Roma dopo Villa Doria-Pamphili e Villa Ada, ma probabilmente il più famoso grazie anche alla presenza del Museo Galleria Borghese. Comprende giardino all'italiana, ampie aree di stile inglese, edifici, piccoli fabbricati, fontane, viali e laghetti.
Esteso su 55 ettari, di cui 35 ettari a cielo aperto, il Parco della Villette è il più grande spazio verde di Parigi, definito il "prototipo del parco urbano del 21esimo secolo". E' arricchito da numerosi giardini a tema e attraversato dal canale dell'Ourq.
Il parco Koishikawa Korakuen di Tokyo è stato progettato nel 1629: al suo interno si trovano numerosi elementi in stile cinese ed è uno dei pochi siti giapponesi ad essere stato dichiarato allo stesso tempo Patrimonio d'interesse paesaggistico e Patrimonio d'interesse storico nazionale. I suoi giardini sono tra i più antichi e belli di tutto il paese.
Sydney ospita tre parchi vicini, tra cui i Giardini Botanici Reali (Royal Botanic Gardens), che si estendono su oltre 30 ettari in uno dei punti più scenografici della città, al limitare della baia, proprio alla sinistra dell'Opera House.
Veri e propri polmoni verdi che spesso si trovano vicino a grattacieli, i grandi parchi metropolitani ospitano al loro interno giardini, viali, laghi ma anche musei e monumenti.