Le maschere per il viso che si possono fare in modo casalingo sono moltissime. Per illuminare un incarnato spento, bastano yogurt bianco e succo d'arancia, mescolati bene e distribuiti sul viso per 5 minuti. Per purificare, fate una miscela di due cucchiai di crusca, un cucchiaio di olio d'oliva e un tuorlo d'uovo. Per decongestionare, frullate un cetriolo con qualche fogliolina di menta.
Il miele è un vero toccasana per la pelle: nutre, è cicatrizzante, idrantante, rigenerante. Applicatelo direttamente sulla pelle secca, sia sul viso che sulle mani, e in pochi minuti sarà morbida e vellutata. Potete anche utilizzarlo anche su labbra screpolate, per lenire e idratare.
Altro grande alleato della cosmesi fai-da-te è l'uovo. Marlene Dietrich lo utilizzava con qualche goccia di limone, creando un impacco per ammorbidire la pelle delle mani. E' un vero portento per rinvigorire e nutrire i capelli.
La bellezza dei capelli comincia... nella dispensa! Cacao e yogurt sono un'ottimo impacco nutriente e setificante, l'olio d'oliva è perfetto per chi ha problemi di secchezza, l'albume d'uovo nutre le chiome sfibrate.
Niente rende i capelli lucidi come l'aceto: sciacquateli dopo il lavaggio e vedrete immediatamente la differenza. La sua capacità di chiudere le squame del fusto aiuta i capelli ad essere più vigorosi. Utilizzatelo una volta o due al mese.
Lo scrub è fondamentale per una pelle liscia, e sono decine gli ingredienti per prepararne uno casalingo. Basta una base semi-liquida, come yogurt, miele, olio, e un elemento granuloso come caffè, cacao, farina di avena (per zone dove la pelle è delicata, come mani, viso, collo) oppure sale grosso, zucchero (sul resto del corpo, soprattutto gomiti e ginocchia).
Le famigerate borse e occhiaie si combattono a colpi di... verdura! La classica fetta di cetriolo è davvero decongestionante e rinfrescante. Ma anche la patata, col suo amido portentoso, ha il potere di sgonfiare gli occhi appesantiti. Un trucco per il risveglio è quello di tenere nel frigorifero due bustine usate di tè, o semplicemente due cucchiaini, che applicherete sugli occhi per 5 minuti.
Le unghie che hanno bisogno di rinforzo possono contare sull'effetto benefico dell'olio di ricino o di oliva. Strofinatele ogni giorno con del cotone imbevuto e in pochissimo tempo diventeranno forti e sane. Ricordate inoltre che l'olio d'oliva si può applcare puro sulla cute: idrata e nutre, ma evitatelo se avete la pelle grassa.
Il limone ha un effetto schiarente, ottimo quindi per piccoli inestetismi come macchie cutanee, tipiche dell'età adulta e dell'esposizione al sole. Il succo è perfetto anche come rimedio ai capelli grassi, ma attenzione perchè a lungo andare secca.
L'aloe vera è una pianta prodigiosa, sia da ingerire che da applicare esternamente. Il succo che si trova nella polpa, è il miglior doposole che la natura offra: lenitivo, idrantante, nutriente e per nulla untuoso, si può applicare a dosi generose dopo aver preso il sole!
Ricordate che il detergente con cui vi lavate è fondamentale per la bellezza della pelle. Scegliete saponi ecologici, a base di cere o olii vegetali, ricchi di sostanze benefiche e privi di agenti chimici.
Non occorre andare in profumeria per prendersi cura della propria pelle, dei capelli, del corpo: in cucina sicuramente troverete tutto ciò che serve per una cosmesi naturale, nel totale rispetto della natura. Gli ingredienti che vi servono per nutrire i capelli, idratare la pelle del viso, purificare, illuminare, rinforzare sono a portata di mano. In pochi minuti, potete preparare unguenti prodigiosi, assolutamente non inquinanti, biodegradabili, economici e dai molteplici benefici: prendete nota!