Un tempo, gli scolari rumorosi, per punizione, venivano relegati dietro la lavagna, rigorosamente in piedi, senza nemmeno un gessetto con cui passare il tempo. Sicuramente qualcuno di loro oggi è un brillante professionista, che (questa volta davanti) alla lavagna espone prodezze professionali. Il gessetto comunque non serve: la tecnologia è la rivalsa dell’alunno terribile!
Smart Board SB685iX di Intervideo Srl, è da 10 e lode, per estetica e funzionalità. Si tratta di una lavagna interattiva ad alta prestazione, con videoproiettore (anche a gestione remota) a focale ultracorta, superficie wide screen e pannello di controllo multifunzione che consente il plug in di moltissimi dispositivi Usb, dalla videocamera al notebook, al lettore dvd. Alta definizione grafica, notevoli capacità di memoria e sistema di Pen Tray a riconoscimento ottico, completano l’opera.
Sorprendente lo è senza dubbio, ma sarà anche reale? Parrebbe di sì i-Quad Interactive Tiles è la summa tra design e tecnologia. Si tratta di pannelli interattivi a Led, composti in una struttura modulare semplice ma di grande impatto visivo, che interagisce con dispositivi esterni tramite Usb o wireless. La visualizzazione avviene attraverso matrici di punti che si illuminano. La risoluzione, però sembra non sia eccellente, comunque rimane un’idea dagli sviluppi inimmaginabili. Del giovane team di designer Soo-Jin Chou, Young-Hee Cho Young-Kuk Oh, Oh-Jae Kwon & Kue-Hoo Hwang.
In caso di conferenze professionali con supporto tecnologico, anche il videoproiettore può essere utile alleato. David Riesenberg si è inventato quello che eccelle non solo in ciò che proietta, ma anche che si fa guardare: non notarlo è impossibile! Si tratta di OO un device ad alta definizione e wireless, dal design futuristico e spaziale, ma anche retrò. La struttura è in fibra di carbonio, che per l’occasione si tinge di giallo, mentre il design è quello di un UFO, caratterizzato dal tripiede su cui poggia e soprattutto dal “grande occhio” centrale, l’obiettivo. Grazie alla proiezione su display ad alta definizione di dati via WiFi e allo stoccaggio SSD interno, OO è un extender impeccabile per monitor esterni, ma anche un videoproiettore con autonomia di 3 ore senza alimentazione, grazie alla batteria Li-Ion, (comunque alimentabile tramite singolo cavo).