A Berlino la cura del corpo, e quindi dell’anima, si può praticare in diversi modi. Le cosiddette SPA sono numerose, ogni albergo di lusso ne prevede una; ma quelle che si meritano davvero questo acronimo latino si contano sulle dita di una mano.
Volendo è possibile dividere in due gruppi questo tipo di strutture. Il primo, comprendente gli hamam ed i bagni romani, rappresenta il modo classico di fare terapia corporale; tramandata direttamente dalla cultura greco-latina essa è strettamente relazionata alla socializzazione interpersonale. Al secondo gruppo invece appartengono quei luoghi del benessere che, si, rispettano il ritorno alla tradizione della “cura per aquam“, ma che, sviluppando il concetto secondo le nuove conoscenze della medicina, definiscono modalità terapeutiche completamente nuove e spesso legate a tutti i sensi dell’essere umano. Una vera esperienza totale per il corpo e per la mente.
Ottimo esempio di moderno tempio dell’acqua è il Liquidrom. Questa struttura che ricorda una chiesa futurista accoglie uno dei più particolari centri benessere della capitale. Il nudo cemento armato è la texture che ricopre vasche e pareti. I bagnanti si lasciano proiettare in mondi lontani da un giovane suonatore di Sitar, stesi con gli occhi chiusi nella piscina di acqua salata.
Qualcosa di diverso è rappresentato dal winter-badeschiff. Qui, in un atmosfera bianca e rilassata, si passa dai 90°C. della sauna finlandese con vista sull’Osthafen (ex-porto commerciale) ai -10°C. della passerella sul fiume ghiacciato, per poi svenire sfiancati sui comodi lettini con copertina annessa.
In una città in cui la comunità turca è tra le più grandi in Germania non possono mancare gli Hamam. In questi luoghi di culto del corpo, la cura per il dettaglio e la decorazione, tipica dello stile medio-orientale, genera spesso piccoli gioielli di architettura pubblica. Lo studio della luce, i diversi gradi di umidità e temperatura, i profumi di oli balsamici. Anche se non possono competere con i fratelli maggiori della Madre Patria, i bagni turchi a Berlino sono ideali per chi vuole discorrere con amici, scambiarsi massaggi, o fare un bagno di sapone od un Kese (peeling completo).
Il delizioso Hamamberlin, in Kreuzberg, è un piacere dedicato solo alle donne. Facente parte di un Frauenzentrum (centro per donne), è il luogo di incontro per attive femministe e, va da se, per rappresentanti della comunità saffica. Il Sultan Hamam, in Schoeneberg, uno dei migliori della città, è invece aperto a tutti.
Tanti Hamam nei quartieri ad alta percentuale turca non hanno bisogno di nomi e di siti web per riempirsi, specialmente nei fine settimana… ma questi bisogna scoprirli da soli.
Leggi anche:
Una volta arrivati a Berlino
Un tuffo a Berlino