Esplorare il sentimento dell’amore, nelle sue innumerevoli sfaccettature, è una missione per Zoe Cassavetes. Lo ha già fatto egregiamente nel film “Broken English”, commedia sentimentale scritta e diretta di suo pugno qualche anno fa e interpretata fra l’altro dalla madre, l’attrice Gena Rowlands.
Figlia d’arte (il padre era il famoso regista John Cassavetes), californiana d’origine e parigina d’adozione da tre anni, Zoe Cassavetes torna oggi sul tema dell’amore, questa volta chiamata a interpretare il sentimento per la maison del lusso francese Lvmh. “Ho avuto una famiglia molto forte che mi ha permesso di conoscere e di esplorare il sentimento dell’amore, imparando a sospendere il giudizio verso l’altro e soprattutto a cercare di capire” afferma Zoe Cassavetes. “I miei genitori avevano davvero un legame molto speciale. Vivevano insieme e lavoravano insieme, una cosa assolutamente fuori dal comune. Devo dire che la loro storia è stata sicuramente una buona fonte di ispirazione per me anche se poi nella vita ciascuno si sceglie la propria strada e due amori non sono mai uguali”.
Sposata a un musicista, Zoe Cassavetes vive oggi a Parigi. Si lamenta un po’ del cielo grigio incombente, lei ragazza della California abituata a vivere con venti gradi tutto l’anno. E così per festeggiare un compleanno importante il prossimo giugno ha già pianificato un viaggio in Italia con alcuni amici per trascorrere qualche giorno nell’arcipelago toscano e godere del sole, del buon cibo e del buon vino. E intanto è impegnata sulla realizzazione di due nuovi film. “Quando scegli di raccontare delle storie profonde, ho l’impressione che le persone si spaventino. Riuscire a realizzare film di spessore non è così banale”.
Come vedi le donne di oggi?
“Sono sicuramente molto forti, e anche molto confuse. Capaci, e al tempo stesso molto vulnerabili. Viviamo un tempo di transizione. Il mondo cambia molto più in fretta delle nostre menti e la tecnologia ci mette davanti a continui cambi di scenario. Ci si sente un po’ persi, con la paura di guardare al futuro e la tendenza a dimenticare il passato. Oggi le donne lavorano e sono molto attive. Rispetto al passato sono venute a mancare le regole e in generale conosciamo molti meno limiti. Ogni tanto mia madre, che è stata una donna molto attiva e che ha sempre lavorato nella sua vita, mi chiede: “Ma come vai di qua e di là e fai tutte queste cose da sola?”.
E poi arriva l’amore…
“E già! L’amore è un miracolo. E’ capace di attrarre gli opposti e di creare comunioni in diverse direzioni, verso la famiglia verso i figli, verso gli amici e verso la persona che si ama. L’amore è la mia speranza.”
Zoe Cassavetes ha realizzato due flute con impressa la scritta “LO-VE” che accompagnano un cofanetto speciale in edizione limitata con la bottiglia di Dom Pérignon Rosé. “L’idea è nata per caso, mentre tenevo in mano due bicchieri che non avevano niente a che fare uno con l’altro e poi all’improvviso l’idea che potessero incorporare l’idea dell’amore li rendeva unici e uniti”.