Del rumore ne abbiamo piene le orecchie, dodici mesi l’anno. Le ultime ricerche dicono, tra l’altro, che l’eccessiva esposizione al rumore abbassa anche le difese immunitarie. Non ci si deve stupire quindi, se in tanti – almeno in vacanza – cercano il silenzio. Anche assoluto. Ed ecco spiegato il crescente successo dei soggiorni in monastero, nelle antiche dimore nei parchi, ma anche verso mete più impegnative come il Tibet, le cime delle Ande e i deserti silenziosi.
Ci sono persino delle catene alberghiere (www.relaisdusilence.com) sparse sul territorio italiano (ma non solo) il cui obiettivo è garantire la quiete: niente tv, cellulari, rumori molesti, traffico e confusione. Si offre la possibilità di entrare in contatto con la natura, con se stessi e estraniarsi dal mondo in totale pace. Ecco ad esempio, in Italia, il Resort Villa Curina a Castelnuovo Berardenga. Oppure, in Francia, A l’Orée du Bois, nel cuore dell’Argonne.
Sempre più diffuse le vacanze in convento. Da alcuni anni, monasteri e conventi offrono la possibilità di trascorrere del tempo seguendo i ritmi dei monaci; sveglia presto, meditazione, pasti comuni. In Italia sono numerosi gli ordini religiosi che accolgono nei propri luoghi di preghiera i turisti in cerca di pace. Tra i tanti, il Monastero Benedettino di Bose (www.monasterodibose.it) .
L’Italia, poi, è piena di piccoli borghi medievali in cui si possono trascorrere giornate senza auto, camminare tra i cortili acciottolati e stare lontani dagli affanni quotidiani. Ma, è senza dubbio la montagna quella che si presta maggiormente a una vacanza di pace, relax e silenzio. Il Alto Adige, la scelta è amplissima e i masi sono pronti a stimolare tutti e cinque i sensi.
La vista, è viziata da un panorama mozzafiato al maso Oberegghof: tutti gli appartamenti sono orientati verso sud, affinché gli ospiti possano ammirare anche dalle loro stanze la splendida vista che il maso offre. Il tatto è ben sollecitato presso maso Alpenbadl Oberfrauner di Velturno, che propone il bagno di fieno, ricco di microelementi rigeneranti e oli eterici. Non c’è sollecitazione di alcun suono, al maso Karerhof di Nova Levante: circondato dal più grande bosco di abeti rossi in Europa, a due passi dal Lago di Carezza, mette a disposizione degli ospiti, anche una biblioteca per leggere e rilassarsi. Il gusto trionfa al maso Zmailerhof a Scena, dove assaporare squisite specialità contadine, come speck e formaggi, varie minestre, canederli alle ortiche, al formaggio, allo speck con insalate e in primavera con cicoria, uova al tegamino con patate arrosto, "Kaiserschmarrn", diversi tipi di omelette, strudel e "Krapfen". Al maso Plonhof a Termeno, infine, è l’olfatto il protagonista principale: qui nella piccola distilleria privata, si va “a naso”.
Per chi invece vuole soluzioni più “radicali”, si può decidere di fare dello sport in solitaria: attraversare l’oceano da soli in barca a vela, o percorrere il Danubio in bicicletta, o ancora camminare zaino in spalla per sentieri di montagna o cammini religiosi (la Via Francescana o il Cammino di Santiago).
O ancora, se non avete paura di subire uno shock sensoriale dovuto alla mancanza improvvisa dei rumori quotidiani, a cui purtroppo siamo tristemente abituati, allora potete prenotare una visita presso il posto più silenzioso del mondo, ovvero gli Orfiled Laboratories nel Minnesota, che attestano il loro primato con tanto di certificazione del Guinness World Records.
Infine, senza andare così lontano, si può visitare il Museo del silenzio a Fara in Sabina. Il Museo è ospitato presso il Monastero delle Clarisse Eremite, e ha lo scopo di rievocare gli ambienti e la vita delle monache di clausura, in cui prevale la regola del silenzio e del raccoglimento.
Leggi anche
Esplorare il mondo del silenzio
Informazioni utili
Museo del silenzio
Via Santa Maria in Castello, Fara in Sabina
Tel e Fax : 0765/ 277021
clarisse.farasabina@libero.it
Resort Villa Curina
Strada Provinciale 62 n. 24 – Castelnuovo Berardenga
Tel: 0577/ 355 630
info@villacurinaresort.com
www.villacurinaresort.com
A l’Orée du Bois
55120 FUTEAU
Tel: 0033 3 29 88 28 41
argonnealoreedubois@wanadoo.fr
www.aloreedubois.fr
Gallo Rosso
Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi
Tel: 0471/ 999308
www.gallorosso.it