Mettersi nei panni di uno stilista non è mai stato così alla portata di tutti. Non si tratta di prêt-à-porter né di shopping-follia e nemmeno di saldi.
Si tratta semplicemente di tv, o meglio, di “Fashion Academy”, il nuovo talent show della moda in partenza su Bonsai tv.
Dal 27 gennaio, infatti, tutti i mercoledì alle 21:00, sul canale 10 di Alice Home tv (e sulla web tv Yalp!) parte il talent show più glamour del piccolo schermo e una sfida a colpi di creatività tra giovani fashion designer, che mira ad un doppio obiettivo: il debutto di un giovane e talentuoso stilista e la realizzazione di una vera Collezione Donna.
In 5 puntate, infatti, i 25 migliori studenti dei Master di Ricerca IED Moda Lab Milano (il prestigioso Istituto Europeo di Design, nato in Italia nel 1966 e oggi network internazionale con sedi in tutto il mondo) degli indirizzi in Fashion Communication, Fashion Marketing Management e Fashion and Textile Design, provenienti da paesi diversi, saranno alle prese con un insolito progetto di tesi: realizzare una Collezione Donna, a tema Barocco Glam, in grado di stupire.
Con i panni da stilista cuciti addosso, i promettenti designer non solo si avvicenderanno, tra cartamodelli, computer, laboratori, stoffe ed accessori, ma soprattutto impareranno a lavorare in team, a confrontare idee e visioni differenti e a valutare ogni aspetto della creazione di una collezione, dalla scelta del tema fino alla passerella finale.
Trattandosi però di un concorso, i ragazzi saranno in competizione tra di loro, pur avendo un obiettivo comune, Barocco Glam, appunto. Ecco perché il tutto sarà monitorato dall’occhio vigile della specialissima Commissione, alla quale spetterà l’arduo compito di decretare il vincitore.
Ma chi la compone? I ragazzi hanno di che tremare, per loro sarà una bella sfida, e per il telespettatore un’emozionante incursione in un vero atelier.
A guidare e valutare i giovani talenti, infatti, saranno “fashion icon” del calibro di Anna Dello Russo, direttore creativo di Vogue Japan e indiscussa figura di riferimento del mondo della moda internazionale, Andrea Batilla, Direttore IED Moda Lab Milano e Stefano Guerrini, giornalista e docente IED di Fashion Communication.
Fashion Academy si preannuncia come un talent show diverso dal solito, dove tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente da chi sarà il vincitore, avranno la possibilità di mettere in gioco i loro talenti verso un fine comune. Il telespettatore, abituato a liti, tattiche di gioco, alleanze e tradimenti, ne sarà stupito: i ragazzi qui hanno realmente qualcosa da fare, insieme. Lo spirito con cui nasce Fashion Academy è di segno opposto e viene così spiegato dalla stessa Anna Dello Russo: “E’ stato bellissimo mettere a disposizione dei ragazzi tutto quello che ho avuto io dalla moda. Ho accettato di farlo in una chiave ludica e non didattica, perché era a mio avviso il modo migliore per coinvolgere i giovani; è stato come un workshop per bambini e ci siamo tutti divertiti. L’unico modo per lavorare nella moda: amandola e divertendosi”.