Alcolici, dolciumi, nottate insonni, rendono i giorni di festa una dura prova per la pelle del vostro viso. Il colorito è spento, le occhiaie e i brufoletti in agguato: ecco che detersione e depurazione diventano le parole chiave per ritrovare lo splendore di un viso radioso e fresco!
La bellezza della pelle dipende molto dai fattori esterni, ma è importantissimo che l’organismo venga depurato dall’interno. Ecco perché la prima vostra alleata è l’alimentazione: nutritevi per qualche giorno con tantissima frutta e verdura cruda, prediligete il finocchio e i carciofi. Potete inoltre preparare tisane che aiutano ad eliminare le scorie e allentare l’affaticamento del fegato (spesso causa di inestetismi cutanei): fate bollire tre carciofi in un litro d’acqua e lasciate riposare per tutta la notte. Bevete il decotto per due mattine di seguito, appena sveglie, a stomaco vuoto. Il sapore non è un granché? Allora andrà benissimo l’infuso di semi di finocchio: fateli bollire 10 minuti nell’acqua, filtrate e bevete caldo, tre volte al giorno.
Per detergere ‘da fuori’ invece, procuratevi dell’acqua aromatica all’essenza di lavanda: non è facilissima da recuperare, ma nelle erboristerie e nei negozi equo-solidali la troverete. Quest’acqua distillata è un incredibile toccasana per la pulizia della pelle, e basta strofinarla con del cotone imbevuto, allungandola con acqua normale. Risciacquate e applicate una crema idratante (perché la lavanda tende a seccare): vi sorprenderà la pulizia dei pori! Attenzione però a non acquistare l’olio essenziale puro: è decisamente troppo forte da applicare sulla pelle nuda.
L’infuso di camomilla è un ottimo decongestionante, che elimina i segni della stanchezza dal viso: imbevete alcune garze con il liquido tiepido e applicatele su viso e collo, per quanto tempo volete, è anche rilassante!
Una facile maschera per ritornare ad avere una pelle luminosa? La spremuta d’arancia mescolata allo yogurt ha effetto detergente, astringente (per combattere i brufoletti) e illuminante. Applicatela sul viso per dieci minuti e sciacquate.
Infine, un rimedio classico ma sempre efficace per far sparire la stanchezza dal contorno occhi: preparate un normale thè e mettete le bustine in frigorifero per alcune ore. Quando saranno ben ghiacciate (meglio prepararle la sera prima) applicatele sugli occhi e il gonfiore sparirà.
Leggi anche:
‘Il cioccolato che ti fa bella’
‘Naturale bellezza’