Mai come in questo periodo si ha voglia di calduccio, tepore domestico, ambienti caldi. Mai come oggi, tutto questo lo si può avere dimenticandosi di termosifoni, stufe e caloriferi. O meglio, non quelle brutte strutture in ghisa o acciaio relegate dietro le porte, negli anfratti di casa, sotto le finestre o maldestramente nascoste da vernici colorate (tra l’altro dannose per la salute), improbabili teli o strutture in legno effetto mensolina, su cui non si può appoggiare nulla.
Infatti, oggi, a regalare un (letteralmente) “bel caldo”, ci sono i radiatori di design, che, al contrario di un tempo, vanno esposti e sfoggiati proprio perché disegnati, progettati e realizzati per uscire allo scoperto!
Di più, con Pa.zol riscaldare è addirittura un gioco. Nato dalla fantasia della designer Luciana Di Virgilio per Rondra, Pa.zol è infatti un radiatore modulare che gioca già dal nome con le tipiche forme della tessera di un puzzle, riprodotte su cover in alluminio staccabili e intercambiabili, senza alcun intervento tecnico. La sua originalità sta proprio qui: combinare la forma e contemporaneamente direzionare il calore, grazie alle tessere irradianti disponibili in diverse tonalità di colore e in versione satinata. Inoltre, per i più temerari, che amano vivere il giardino, il terrazzo o la veranda anche d’inverno, Rondra propone anche Relax, la panchina-radiatore che si riscalda!
Estetica delle forme e funzionalità, anche in casa ID-EE, brand del design made in Italy che crea ambienti di vita che vanno oltre lo spazio, vantando creazioni assolutamente originali in fatto di riscaldamento domestico. Pensati e disegnati da Karim Rashid, ci sono RockandRoll, radiatore per effetto feng shui a ritmo di Rock, una forma dinamica e statica allo stesso tempo, un radiatore verticale, fatto di forme tonde sovrapposte, che sembra una pila di sassi, anche in Corian; oppure c’è ¼, pannelli modulari ondulati ad effetto visivo dinamico, che si staccano e riattaccano, compongono e scompongono grazie alla tecnica a magnete e sono disponibili anche nella versione retroilluminata a Led.
Il design di ID-EE per un effetto di calore extra-lusso propone Stars, pannelli modulari tempestati di Swarowsky, che riflettono luce e irradiano calore.
Infine, quante volte, al cospetto del brutto termosifone si è pensato di poterlo trasformare in qualcosa di meglio, magari con una mano di colore, oppure, nascondendolo con pannelli decorativi ed artistici. Ebbene, grazie alla francese Cinier, il termosifone diventa direttamente arte e si propone come vera e propria collezione di opere d’arte contemporanea.
Pezzi unici, realizzati a mano formano la linea Pièces Uniques, effetti tribali, granito, glossy, con specchi, pennellate di colore a rilievo, effetti cromatici e appliques; la linea Palacio Création, invece include giochi di cromatismo e collage; mentre, la linea Sèche-Serviettes, dedicata al bagno, include barre portasciugamani e appendi biancheria, così, arredando, tutto sarà anche caldo e asciutto.
Leggi anche:
‘Il caminetto del futuro’