Pubblicato il

Brindisi ad alta quota

La località più vintage dell’arco alpino promette di regalare per le feste weekend e soggiorni senza noia: bio-saune, salotti letterari, arte di ghiaccio, indirizzi super fashion dove essere regine per una notte. Magari quella di Capodanno.

Cortina Rifugio Scoiattoli vasca
©D.G.Bandion/gbandion.com

Non c’è periodo più magico del Natale per trascorrere una vacanza nel cuore delle montagne più suggestive, a Cortina, la “regina” delle Dolomiti. La località più vintage dell’arco alpino promette di regalare per le feste weekend e soggiorni senza noia, all’insegna dello sport e del relax sì, ma con qualcosa in più.

Immaginate una vasca di legno d’abete contenente acqua calda dove immergersi magari sorseggiando champagne, al cospetto delle Dolomiti, circondate solamente da cime innevate. E’ solo uno dei tanti modi con cui Cortina dà il benvenuto a chi è in cerca di idee originali per una fuga di coppia, o tra amiche, durante il periodo festivo. Se vi alletta l’idea della bio-sauna in quota, l’indirizzo da ricordare è il Rifugio Scoiattoli della famiglia Lorenzi, in località Lagazuoi 5 Torri, che proclama l’esperienza della vasca-botte come una delle più affascinanti novità dell’anno. C’è da sapere però che la vasca può contenere fino a 6 persone e che va necessariamente prenotata al costo di 150 euro. Nel prezzo è compresa una bottiglia di champagne.

Se volete organizzare un weekend a Cortina durante il periodo invernale, sono tanti i festival in calendario da tenere d’occhio, come il Festival Internazionale della Sculture in Neve, ad esempio, quest’anno dal 20 al 27 gennaio. Se capitate prima, non passeranno inosservati i “lavori in corso” per questo importante festival: passeggiando lungo Corso Italia si noteranno giganteschi cubi in cui è stata depositata e pazientemente compressa la neve che attende di essere plasmata e trasformata in opera d’arte dalle sapienti mani degli artisti che parteciperanno all’evento.

Se è uno short break sugli sci che avete in mente, l’area Faloria-Cristallo-Mietres offre piste di tutte le difficoltà, accomunate da un meraviglioso panorama. La seggiovia per la forcella Staunies, nel gruppo del Cristallo, permette di raggiungere quota 2.930 metri e gustarsi un panorama mozzafiato sulle principali cime dolomitiche. Mietres è inoltre un luogo particolarmente adatto ai bambini dal momento che dispone di piste immerse nei boschi e di un percorso destinato esclusivamente agli slittini. Per le pause gastronomiche avrete a disposizione 12 tra rifugi e ristoranti. In tema di sport, come non ricordare che proprio qui ha sede la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile (dal 22 al 24 gennaio) dove le campionesse si giocheranno la selezione per le squadre olimpiche in vista dei Giochi Olimpici invernali di Vancouver.

A proporre pacchetti di soggiorno ad hoc per il periodo festivo è, tra gli altri, l’hotel più elegante della conca ampezzana: il Cristallo Palace Hotel & Spa. La soluzione per Natale offre la possibilità di festeggiare con il pranzo tradizionale all’interno del suggestivo Gazebo addobbato a festa, con l’emozionante vista sulle Tofane, oltre che l’accesso alla piscina coperta riscaldata e Wet Area (dal 18 al 26 dicembre quote da 1195 a camera a notte). Chi vorrà passeggiare tra le suggestive strade addobbate, potrà dedicarsi ai musei – quello delle Regole o della Grande Guerra – o visitare le tante botteghe artigiane che animeranno il centro del paese.

Una mostra originale, in corso fino al 24 gennaio 2010, è quella dedicata al soggiorno ampezzano dello scrittore Ernest Hemingway e ospitata al Municipio Vecchio. Hemingway giunse a Cortina tra il 1948 e il 1950 e soggiornò presso l’Hotel Concordia (Corso Italia 28) Tra i luoghi più frequentati dallo scrittore, anche il bar dell’hotel Posta (o de la Poste) in piazza Roma 14, non per niente annoverato oggi tra i locali storici d’Italia. Non perdete l’occasione di mischiarvi alla mondanità ampezzana che qui si ritrova a bere, mangiare o semplicemente, farsi notare.

Leggi anche
Le 12 perle delle Dolomiti: guarda le foto
Natale a Cortina

Informazioni e indirizzi utili
Rifugio Scoiattoli
Lagazuoi 5 Torri
Tel. 0436/867939, cell. 333/8146960
Cristallo Palace Hotel & Spa
Via Menardi 42 – Tel.0436/881111
Hotel Concordia
Corso Italia 28 – Tel. 0436/4251
Hotel Posta
Piazza Roma 14  -Tel. 0436/4271  
Cortina Turismo
www.dolomiti.org