Pubblicato il

Una sola stanza: gli alberghi tutti per voi!

Un’idea romantica che vale tutto l’anno: soggiornare in hotel molto speciali. Segni particolari: una sola stanza. Si trovano un po’ ovunque nel mondo. Ecco gli indirizzi da non perdere.

Parigi stanza One by The Five
©One by The Five

Per soggiorni di Natale esclusivi, perché non scegliere un albergo davvero speciale? Si può fare, ad esempio, optando per un hotel da una  sola camera. Più unico di così!

Partiamo dall’Italia che sa sempre offrire qualche sorpresa, e più precisamente da Bologna. Qui, infatti, in una delle 23 antichissime torri sopravvissute fino ai nostri giorni, la Torre Prendiparte risalente al XII secolo, ha oggi sede un singolare e romantico Bed and Breakfast. La torre, che è la seconda per altezza dopo quella degli Asinelli, mantiene ancora la sua struttura originaria anche se gli spazi sono adibiti a nuove funzioni. 

Al primo piano si trova il soggiorno, uno spazio conversazione e, in una zona soppalcata, la camera da letto. Al secondo piano la zona cucina dove si prende la prima colazione, al terzo piano, in quella che era nel ‘700 una cella di rigore ora si gustano prelibate cene a lume di candela, al quarto piano, laddove, sempre nel XVIII sec, erano le prigioni oggi si possono organizzare ricevimenti e cene di gala, al quinto piano la zona relax, dal sesto all’undicesimo si sale fino alla terrazza panoramica da cui si gode – da un’altezza di 60 metri –  di una vista straordinaria sulla città.

Ma di hotel unici ce ne sono in tutto il mondo e se avete voglia di varcare i confini nazionali prendete un mappamondo e puntate il dito sulla Francia. A Parigi città charmante per eccellenza, inimitabile nel coniugare classico e moderno non poteva certo mancare un hotel esclusivo, un vero e proprio nido d’amore come One by The Five, che fa parte dello stesso gruppo del Five Hotel che è proprio di fronte.

Siamo nel cuore della città, nel Quartiere Latino, non lontano dai Jardin du Luxembourg. La particolarità di questo hotel, come il nome lascia intendere chiaramente, è quella di avere una sola camera, anzi per essere più precisi, una sola suite di 45 metri quadrati, dotata di ogni più tecnologico comfort. Ma la modernità in questo caso è messa al servizio della vocazione romantica dell’hotel, dall’illuminazione che forma giochi di luce sul soffitto e nella doccia, alla musica creata esclusivamente per la suite.

Lasciamo Parigi, facciamo girare il mappamondo ed ecco che ci spostiamo in Norvegia. Qui in una delle più belle e caratteristiche città del paese, Aalesund, proprio all’entrata del suo porto c’è un grande faro, Molja, che ha 150 anni di età. Gli architetti norvegesi dello studio di fama mondiale Snohetta (Oslo Opera House e il Museo di Ground Zero a New York City sono alcuni dei loro lavori) lo hanno convertito in una originalissima e intima suite. L’esterno è rimasto intatto, mentre all’interno, che è completamente circolare con un diametro di 3 metri, i designer hanno sapientemente mescolato elementi tradizionali con elementi di grande modernità. Ma la particolarità di questo hotel è che, pur situato al centro di una cittadina, può offrire un’esperienza davvero unica di contatto con il mare.

Altro giro del globo e per gli amanti dell’ospitalità orientale ci trasferiamo ad est, in Cambogia. E’ infatti nella parte antica e più caratteristica della città di Angkor, nella zona del vecchio mercato, che troviamo The One Hotel. C’è una elegante lobby, una sofisticata boutique e tutti i servizi di un hotel di lusso, dalla spa, al personal chef, all’autista, ma le attenzioni sono tutte ed esclusivamente per voi! Così come la terrazza privata con Jacuzzi dove rilassarsi è facilissimo. L’architettura  è quella coloniale con influenze francesi, i materiali sono naturali e caldi, come il legno con cui è costruito il grande letto scultura che domina la suite, i colori sono eleganti e non manca la tecnologia.

Se poi avete voglia di sentirvi rockstar almeno per una notte, basta spingersi ancora più a sud-est ed approdare in Australia. L’indirizzo giusto, infatti, è quello del Mooghotel di Sidney. Hotel superesclusivo, dotato di un’unica lussuosissima suite arredata con pezzi ultra moderni di design. Il bagno è a vista, separato solo da una parete di vetro. Non manca ovviamente una piscina, che è collocata in terrazzo per garantire la privacy, una sala gym,  un maggiordomo a disposizione 24 ore su 24, una Jaguar con autista e persino uno studio di registrazione all’avanguardia. Il tutto per cifre non proprio popolari.


Indirizzi e link utili
Torre Prendiparte
Via Sant’Alò, 7 – Bologna – Italia
www.prendiparte.it
One by The Five
03 rue Flatters –  Paris – 75005 – Francia
www.onebythefive.com
The One Hotel Angkor
Old Market Bridge, Siem Reap, Cambogia
www.theonehotelangkor.com
Molja Lighthouse,
Brunholmgata 1, Aalesund,  NO 6004, Norvegia
www.brosundet.no
Moogho hotel
413 bourke street surry hills  – Sidney  – Australia
www.mooghotel.com/moogstudio.html